Il marchio non registrato
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11 distintivo , sui rapporti tra segni usati e non registrati e soprattutto tra segni usati di fatto e segni posteriormente registrati. Nonostante ciò, queste decisioni non diedero un solido fondamento giuridico alla tutela del marchio di fatto. L’ Amar 17 stesso asserì’ che le sentenze, pur avendo centrato la problematica, non avevano fornito un criterio per riconoscere quando un precedente uso fosse legale. L’autore notò l’importanza di guardare al momento in cui il marchio veniva adottato e non a quello in cui venivano adempiute le formalità poiché, è vero si che mancando la registrazione non si poteva agire in giudizio, né in sede penale tantomeno in quella civile, ma restava il fatto che il marchio era stato già adottato. 18 Quindi la dottrina riconosce che l’uso precedente impedisce l’acquisto da parte di altri del diritto esclusivo sullo stesso, ma d’altro canto, non intacca il principio, secondo il quale, la registrazione era, pur sempre necessaria, per ottenere un uso esclusivo del marchio. Il Carnelutti asserisce da parte sua, che la legge speciale garantisce l’esclusività assoluta e subordina cosi’ alla registrazione, il diritto più ampio, mentre il diritto comune può garantire l’esclusività relativa e statuire un diritto meno ampio sul marchio registrato. In tal modo, il Carnelutti rispondeva alle perplessità dell’Amar, sull’ammissibilità dell’esistenza di un diritto al marchio indipendentemente dalle disposizioni contenute nella legge speciale. Questo diritto, meno ampio, del marchio non registrato, richiedeva ovviamente, una fonte normativa che, direttamente o indirettamente, l’avesse preveduto. Il fondamento di questa tutela, è per il Carnelutti, da ricercare nell’art.5 della stessa legge speciale, dove si prevede una tutela della ditta, prescindendo da ogni registrazione. E’ chiaro il punto di vista del Carnelutti, per il quale, il diritto al marchio esiste a prescindere dalla registrazione e, che, quindi, questa ne costituisca soltanto un rafforzamento. Infatti la registrazione giova solo a facilitarne l’esercizio e, a dispensare il titolare 17 Amar, Dei nomi, dei marchi e degli altri segni e della concorrenza nell’industria del commercio, Torino, a 1893, p 91: “ ..Assodato l’uso anteriore di un marchio, non potrebbe ammettersi la validità dello stesso marchio a favore d’altri nello stesso genere d’industria; quanto meno chi ne fa uso posteriormente non può fare addebito a chi ne usava prima di lui di continuare nell’uso medesimo.” 18 Amar, Dei nomi, dei marchi e degli altri segni e della concorrenza nell’industria del commercio, Torino, 1893: “ Ora a noi pare che bisogna guardare al momento in cui il marchio è adottato e, non a quello in cui sono adempiute le formalità. Senza di queste non si avrà azione in giudizio né penale né civile; ma non si potrà togliere il fatto che il marchio era già stato adottato.”
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Il marchio non registrato
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Informazioni tesi
Autore: | Tania Cesarini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Giurisprudenza |
Relatore: | Carmine Bevilacqua |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 132 |
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