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Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim.

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Anteprima della tesi: Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim., Pagina 11
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guadagni di efficienza di cui altrimenti il settore pubblico sarebbe incapace. E’ 
proprio sotto questo aspetto che si svilupperà l’analisi svolta nella presente tesi. 
 
 Passando a “l’economia del tempo libero”, questa si occupa delle scelte di 
portafoglio del consumatore riguardo un particolare tipo di bene: il leisure, o tempo 
libero. 
 Ogni essere umano, infatti, nel rispetto di vincoli in termini di tempo e reddito, 
dedica parte del proprio tempo allo svago, necessario per la salute fisica e mentale di 
ognuno.  
 Le scelte che il consumatore deve fare a proposito sono essenzialmente di due 
tipi: 
• in primo luogo, la scelta tra tempo libero e tempo di lavoro, al fine del migliore 
impiego delle ore disponibili durante la giornata, vale a dire la quantità di tempo 
libero; 
• in secondo luogo, la scelta tra forme alternative di impiego, avendo a disposizione 
una porzione di tempo per leisure durante la giornata, ossia la qualità del tempo 
libero. 
 
  Tralasciamo il primo punto che non è di nostra competenza e approfondiamo il 
secondo. Molte sono le possibilità per il consumatore: stare a casa, leggere un libro, 
vedersi con gli amici o con il partner, andare al cinema, ad un concerto, ad un museo 
e così via. Ad ognuno di queste si associa un costo, in termini monetari e non, e un 
determinato grado di soddisfazione, legato anche ai gusti particolari del consumatore. 
 In particolare all’interno delle alternative disponibili è possibile individuare 
una categoria particolare di leisure goods: l’entertainment. Con questo termine si 
indicano tutte quelle attività che hanno la funzione di “intrattenere” (to entertain, 
appunto) il consumatore, il quale, in cambio di una porzione del suo reddito e del suo 
tempo, si trova ad assistere come spettatore più o meno partecipe ad uno spettacolo 
organizzato per il suo svago. 

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Sbattella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Sergio Cherubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 415

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Parole chiave

arte
beni culturali
comunicazione dei musei
economia e arte
fondazione guggenheim
marketing
marketing museale
marketing nei musei
marketing territoriale
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