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Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim.

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Anteprima della tesi: Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim., Pagina 3
 IX
pubblico, i cambiamenti cominciano ad avvicendarsi, anche a livello 
normativo
1
. 
 L’interesse e la necessità di introdurre nuovi modelli di gestione dei 
beni culturali è stato confermato anche dal D.L. 112 del 1998, dove vengono 
definite, prima di ripartirne le relative funzioni tra Stato, Regioni ed Enti 
Locali, le nozioni di tutela, valorizzazione e, per la prima volta, di gestione
2
.  
 Stimolati dagli avvenimenti e dai nostri interessi personali, anche noi 
abbiamo voluto fornire il nostro contributo, focalizzando l’analisi su due 
aspetti del mondo della cultura e dell’economia: il museo e il marketing. 
 Dalla nascita delle prime collezioni “pubbliche” nel XVIII secolo il 
museo non ha mai riscontrato l’interesse, il successo, il riconoscimento 
sociale di questi ultimi anni. Tutto ciò è testimoniato da un fiorire di nuove 
iniziative: istituzione di nuovi musei, riapertura di vecchi, arricchimento dei 
servizi offerti. Allo stesso tempo, viene sentita in maniera sempre maggiore la 
necessità e l’opportunità di sperimentare nuovi modelli organizzativi e 
gestionali delle strutture museali: la partecipazione dei privati al 
finanziamento delle iniziative culturali; il riconoscimento di una maggiore 
autonomia organizzativa, finanziaria e contabile; l’apertura al mercato per 
l’erogazione dei servizi offerti. 
 Tra i vari strumenti presi in considerazione ovviamente non può 
mancare il marketing, “parola magica” in grado ancora di suscitare in molti 
entusiasmo o repulsione solo a sentirne il suono. 
 
 
                                                           
1
 Il primo segnale è venuto dall’articolo 4 della “Legge Ronchey” n.3/93, che consente la concessione a 
soggetti privati di servizi cosiddetti aggiuntivi (editoria, ristorazione, guardaroba, riproduzione) in istituzioni 
di proprietà pubblica, costituendo la prima forma di collaborazione tra settore pubblico e privato nel settore 
dei beni culturali. 
 
2
 Tutela viene definita “ogni attività diretta a riconoscere, conservare e proteggere i beni culturali e 
ambientali”. Valorizzazione è “ogni attività diretta a migliorare le condizioni di conoscenza e conservazione 
dei beni culturali e ambientali e ad incrementarne la fruizione”. Gestione viene definita “ogni attività diretta, 
mediante l’organizzazione di risorse umane e materiali, ad assicurare la fruizione dei beni culturali e 
ambientali, concorrendo al perseguimento delle finalità di tutela e valorizzazione”.  
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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Sbattella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Sergio Cherubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 415

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Parole chiave

arte
beni culturali
comunicazione dei musei
economia e arte
fondazione guggenheim
marketing
marketing museale
marketing nei musei
marketing territoriale
musei
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