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Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim.

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Anteprima della tesi: Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim., Pagina 7
 XIII
anche come donatori e sponsor) possa contribuire ad una maggiore 
economicità della gestione. Inoltre, abbiamo ritenuto opportuno ampliare il 
nostro campo di osservazione, considerando gli effetti diretti, indiretti, indotti 
e derivati che un museo e i suoi flussi di visitatori hanno sull’economia del 
territorio circostante, visto come città, regione o nazione. 
 Infine, nel caso pratico contenuta nel Capitolo VII, abbiamo voluto 
vedere se quanto affermato nella parte teorica della tesi trova concretamente 
applicazione nella realtà. Per far questo abbiamo considerato uno dei musei 
più conosciuti, apprezzati, innovativi e discussi, la Fondazione Guggenheim, 
esempio unico nel suo genere con le sue cinque sedi sparse per il mondo: il 
Solomon R. Guggenheim Museum e il Guggenheim Museum SoHo di New 
York, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il Guggenheim Museum 
Bilbao e il Deutsche Guggenheim Berlin. 
 
 
**** 
 
 Senza voler stravolgere natura e missione del museo, quindi, vogliamo 
dimostrare che una gestione più efficiente di queste strutture può contribuire 
ad uno svolgimento più efficace dell’attività museale. In fondo, se, come si 
afferma frequentemente, il marketing è l’arte di “vendere meglio” (non 
“vendere di più”), forse può risultare ancora più importante per i musei che 
per le aziende di biscotti o automobili saper “vendere meglio” l’arte, qualcosa 
di “completamente inutile”. 
 

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Il marketing dei musei. Il caso della fondazione Guggenheim.

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Sbattella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Sergio Cherubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 415

FAQ

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Parole chiave

arte
beni culturali
comunicazione dei musei
economia e arte
fondazione guggenheim
marketing
marketing museale
marketing nei musei
marketing territoriale
musei
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