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Il marketing del centro commerciale: un approccio relazionale

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Anteprima della tesi: Il marketing del centro commerciale: un approccio relazionale, Pagina 2
Introduzione 
 
 VI
nella gestione degli spazi offerti dalla struttura che permette la  
mediazione nei confronti della domanda e dell’offerta.  
E’ possibile asserire che gli spazi del centro aggregano, secondo 
modalità differenti, due  livelli: il livello razionale dello scambio e 
quello emotivo della comunità.   
Il secondo obiettivo è rappresentato dunque dalla comprensione di 
questi due livelli, la cui gestione integrata con quella degli spazi, ha 
decretato il successo del modello economico apportando vantaggi sia 
all’offerta che alla domanda. 
Questi vantaggi vengono identificati per l’offerta principalmente  nella 
razionalizzazione che porta ad un abbattimento dei costi di struttura 
(ad esempio costi di parcheggio) e la gestione del cliente secondo 
percorsi di acquisto; per la domanda, invece, oltre ai vantaggi che 
derivano dalla concentrazione degli acquisti, la gestione dello spazio 
produce processi di esperienza. 
La gestione degli spazi, dei percorsi di acquisto, delle politiche di 
servizio, delle attività e degli eventi, e quindi delle relazioni, permette 
in ultima analisi l’aggregazione e l’identificazione della comunità di 
riferimento. 
Questa affermazione  rappresenta la base per una  proposta di 
estensione del modello di marketing del centro commerciale verso un 
metamarketing  basato sull’aumento del dialogo, della fiducia e della 
relazione. 
Bisogna ricordare che la razionalizzazione del percorso di acquisto è il 
primo metodo comunicativo a disposizione del management del 
centro: l’architettura, i materiali, i complementi di arredo, la luce, la 
musica comunicano. 
Il cammino verso una maggiore comunicazione  avviene  sfruttando 
la dimensione emotiva della comunità. 
Il primo sforzo è ravvisabile nella ricerca di innovazione con la 
volontà di comunicare e di differenziarsi rispetto agli altri centri 

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Il marketing del centro commerciale: un approccio relazionale

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Veneziani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Enrico Valdani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

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