Skip to content

Il marketing in contesti non tradizionali: il mercato televisivo italiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il marketing in contesti non tradizionali: il mercato televisivo italiano, Pagina 2
 5
digitale terrestre (TDT) e quella di Sky. Il primo capitolo si conclude con un confronto del modello 
d’offerta italiano con quello di un Paese europeo abbastanza avanzato in termini di penetrazione 
delle piattaforme digitali e modelli di business: il Regno Unito.  
Il secondo capitolo si focalizza sulla produzione dei contenuti ovvero le “materie prime” che sono 
necessarie per la realizzazione del prodotto televisivo: il palinsesto (l’insieme dei programmi 
audiovisivi organizzati in base ad una logica, all’interno di una griglia temporale). L’attività 
televisiva in senso stretto è rappresentata infatti dall’attività editoriale che consiste nel comporre 
una sequenza di programmi, in base alle previsioni quantitative e qualitative della domanda del 
pubblico, per poi trasmettere tali programmi agli utenti. I contenuti audiovisivi possono essere 
realizzati in tutto o in parte all’interno dell’azienda televisiva o acquistati. Ho quindi individuato gli 
aspetti riguardanti la produzione di programmi fiction e non fiction analizzando anche il mercato 
dei diritti televisivi, dei format e indicando gli aspetti che conducono alla scelta fra make e buy. Il 
marketing interviene a livello di singolo prodotto sia ex-ante, cioè nella progettazione dei contenuti,  
sia ex-post per la valutazione delle performance ottenute: ho presentato un esempio concreto di 
come ciò avviene, descrivendo il caso di una fiction di successo Rai.  
Il terzo capitolo è focalizzato sul palinsesto e sulla sua costruzione ovvero l’attività fondamentale 
intorno alla quale verte l’operato delle aziende televisive e soprattutto nel modello televisivo 
commerciale, costituisce lo strumento per creare valore aggiunto. La logica che presiede la 
costruzione è ovviamente differente a seconda dei modelli televisivi e di conseguenza anche le 
proposte di contenuti variano in base alla diversa tipologia di azienda. In base all’ampiezza e alla 
profondità dell’assortimento dei programmi, si distinguono un palinsesto generalista, specializzato e 
personalizzato che rispondono a target differenti. In particolare per la televisione generalista, il 
processo di costruzione avviene coerentemente agli obiettivi di audience prefissati (da raggiungere 
tenendo fede al posizionamento e all’identità di rete) e al piano di investimento, con lo scopo di 
colpire le tipologie di utenti assunti come riferimento. La collocazione dei programmi deve avvenire 
valutando i segmenti più opportuni in cui collocare i prodotti per consentire al target di avere 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il marketing in contesti non tradizionali: il mercato televisivo italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Pesapane
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Alberto Mattiacci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio delle aziende televisive
digitale
diritti televisivi
format
marketing televisivo
mercato pubblicitario
modelli di business televisivi
palinsesto
player televisivi
produzione televisiva
programmi
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi