Skip to content

Il Marketing interno dei servizi ICT

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il Marketing interno dei servizi ICT, Pagina 2
7 
 
CAPITOLO 1 
 
L’ICT come leva competitiva: un’analisi in Italia e in Europa 
 
In questo primo capitolo verrà analizzata la situazione italiana delle ICT, ovvero le 
Information and Communication Tecnologies, prevalentemente dal punto di vista 
dell’uso aziendale. Per prima cosa sarà confrontata la situazione italiana con quella 
europea e mondiale, mediante analisi di dati ISTAT e Confindustria, nonché Eurostat, 
riguardo allo stato dell’arte delle nuove tecnologie, l’utilizzo, la disponibilità di risorse e 
gli investimenti, gli indici relativi alle nuove tecnologie, gli strumenti realmente utilizzati. 
Di seguito si passerà ad analizzare in particolare la situazione italiana, cercando di 
comprendere come le imprese italiane si comportano di fronte alle ICT, analizzando le 
differenze tra le grandi imprese e le PMI, reale tessuto imprenditoriale italiano.  Inoltre 
si analizzerà l’impatto delle ICT sulla produttività italiana, per capire quanto e come le 
ICT incidono sulla produttività, nonché come le ICT  possono essere considerate 
motore e strumento per uscire dalla crisi. A tal fine, saranno brevemente presentati 
anche i piani di sviluppo digitale inglese, italiano ed europeo, a dimostrazione 
dell’importanza che le ICT rivestono nel panorama odierno.  
 
1.1 Benchmarketing 
 
Il processo di digitalizzazione - come da più parti sottolineato (Piano e-Government 
2012, Eurostat, rapporto dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 2011) 
presenta una situazione di preoccupante ritardo rispetto ai principali paesi Europei. 
Inoltre questo ritardo non sta diminuendo nel corso degli anni, ma al contrario sta 
aumentando. Questa situazione riguarda sia le famiglie sia le imprese. 
I dati Istat (2011) più attuali confermano come la Pubblica Amministrazione non eserciti 
assolutamente quel ruolo di traino che ci si aspetterebbe: i cittadini non utilizzano i 
servizi online, e questo fatto si riscontra nelle graduatorie europee, in cui l’Italia si trova 
agli ultimi posti, addirittura in regresso nel 2008 rispetto al 2007. Questo deficit viene 
riscontrato analizzando alcuni indicatori come il digital divide, la presenza e l’uso di 
infrastrutture digitali abilitanti (in primis disponibilità di computer e wide band, 
ovverobanda larga), sia nelle famiglie che nelle imprese. Per quel che riguarda la 
Pubblica Amministrazione, viene esaminato il ritardo nella digitalizzazione di settori 
quali l’istruzione, la giustizia e la sanità.

Preview dalla tesi:

Il Marketing interno dei servizi ICT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ludovico Bencini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Giovanni Vaia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ict
information technology
marketing interno
banda larga
internal marketing
itil
best practices
cloud
itsm

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi