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Il Marketing interno dei servizi ICT

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Anteprima della tesi: Il Marketing interno dei servizi ICT, Pagina 3
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Dai dati Eurostat EU 27 (2008) relativi alle famiglie e al loro accesso ad Internet, sia 
per quel che riguarda la narrow che la wide band, per il triennio 2006-2008 emerge 
chiaramente come nel 2006 la percentuale di famiglie con accesso broadband in Italia 
era pari a circa la metà rispetto agli altri paesi considerati. 
Successivamente questa tendenza si è in parte modificata, dal momento che nel 2007 
l’Italia ha presentato la maggior percentuale di crescita di connessioni wideband, più 
precisamente del 56% mentre Germania e Francia si attestavano rispettivamente al 
47% e al 43%. Tuttavia l’anno seguente il paese non è stato in grado di replicare tale 
performance, rimanendo quindi agli ultimi posti della classifica europea: allo stato 
attuale, quindi, l’Italia presenta un tasso di penetrazione della banda larga pari al 31% 
mentre la Spagna si ferma al 45% , la Germania al 55%, la Francia al 57%, il Regno 
Unito al 62% del Regno Unito e la Svezia addirittura al 72%. 
Per quel che riguarda il contesto imprenditoriale, fulcro di questo elaborato, la 
situazione è la medesima: fin dai primi anni di diffusione delle ICT, si è subito assistito 
ad un importante ritardo nell’adozione delle Information Technologies, complice anche 
il carattere imprenditoriale italiano costituito in grandissima maggioranza (il 76%) da 
micro imprese con non più di due dipendenti. La dimensione stessa delle imprese non 
consentiva di affrontare gli elevati costi fissi necessari per adottare le nuove tecnologie. 
Questa condizione non è cambiata fino alle più recenti statistiche, andando a delineare 
un gap importante: tra le micro-imprese, poco meno della metà dispone della banda 
larga, solo il 66% risulta avvalersi di un computer e poco meno di un terzo (il 31,5%) 
utilizza internet. I numeri delle imprese con più di 2 dipendenti sono molto diversi, 
come verrà mostrato in seguito. È chiaro come questa situazione non si sposi con il 
contesto attuale. 
Soffermandosi, invece, solo sulle imprese con almeno dieci dipendenti i risultati 
migliorano, ma il confronto con gli altri paesi europei rimane sfavorevole: il 96,2% delle 
aziende italiane dispone di un computer (valore inferiore alla media UE15 pari al 97% e 
al 100% dell’Olanda, al 99% di Finlandia e Danimarca) mentre viene utilizzato solo dal 
45% dei dipendenti, a fronte del 70% della Svezia, del 64% dell’Olanda, e del 60% 
della Germania (Confindustria, 2009). 
Risulta quantomeno ovvio che una bassa presenza del computer in azienda porti ad 
uno scarso utilizzo di servizi digitali: se in Italia il 62% delle imprese con almeno 10 
addetti ha un proprio sito Web, in Germania sono l’80% le imprese che ne posseggono 
uno. Ancora peggiori sono i dati relativi all’e-commerce: meno del 10%  delle imprese 
vende tramite un canale on line, a differenza del 45% di Germania e Regno Unito,

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Informazioni tesi

  Autore: Ludovico Bencini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Giovanni Vaia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

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Parole chiave

ict
information technology
marketing interno
banda larga
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best practices
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