Skip to content

Il Marketing interno dei servizi ICT

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il Marketing interno dei servizi ICT, Pagina 7
12 
 
l’ambiente economico di riferimento. Ad esempio, Fabiani et al., (2005) relazionano la 
decisione di adottare nuove tecnologie da parte delle aziende italiane a variabili come: 
la dimensione d’impresa, la qualità del capitale umano, i processi di riorganizzazione 
interna, il grado di flessibilità salariale, la presenza di imprese di grande dimensione nei 
sistemi locali del lavoro. Inoltre, il maggior problema relativo all’investimento nell’ultimo 
periodo è la crisi economica: uno degli effetti più evidenti è stato il peggioramento dei 
rapporti delle imprese con gli istituti di credito: ovviamente tale situazione crea 
complicazioni proprio sul piano degli investimenti, creando  una stretta del credito, 
meglio nota come Credit Crunch. All’inizio del 2008 il tasso di crescita trimestrale del 
credito alle imprese non finanziarie era del 12%, mentre l’anno successivo il tasso si è 
azzerato, rimanendo tale anche nel 2012 (0,2%) (BCE, 21012). 
Secondo le rilevazioni della Banca d’Italia, nel 2008 l’8% delle imprese richiedenti un 
prestito, ha ricevuto risposta negativa; tale valore è il più elevato dalla metà degli anni 
novanta, mentre era solo del 3% un anno prima (Albareto e Russo, 2012). Secondo le 
previsioni tali numeri tenderebbero ad aumentare ulteriormente, e i fenomeni che si 
osservano sono preoccupanti: oltre al prevedibile calo dei flussi di reddito e degli utili 
netti, la Banca d’Italia rileva dilazioni nei pagamenti da parte dei clienti, come segnala 
anche il 61,6% delle aziende intervistate da Unioncamere (Gagliardi, 2009), che porta, 
creando un circolo vizioso, al ritardo nei pagamenti dei fornitori. Di conseguenza, si 
osserva una netta diminuzione del capitale destinato agli investimenti, mentre per le  
aziende diventa prioritaria la diminuzione dei costi e i guadagni nel breve periodo. 
Sempre secondo l’indagine Unioncamere risulta pari al 20,7% la quota di quelle 
aziende che dichiarano di aver avuto difficoltà all’ ottenimento di credito bancario, a 
fronte di un 43,3% che non segnala problemi di sorta e un restante 35,9% che non ha 
invece richiesto finanziamenti alle banche nel corso del periodo in esame.  
In Italia gli investimenti in ICT ammontano a circa il 2% del PIL (figura 1.4), costituendo 
l’11% degli investimenti a carattere non residenziale. Questi valori sono leggermente 
più bassi rispetto al punto di massimo raggiunto a fine anni novanta-inizio duemila, con 
un valore degli investimenti ICT pari al 2,3% (Figura 1.5). 
 
Figura 1.4 investimenti It in percentuale su PIL

Preview dalla tesi:

Il Marketing interno dei servizi ICT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ludovico Bencini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Giovanni Vaia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ict
information technology
marketing interno
banda larga
internal marketing
itil
best practices
cloud
itsm

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi