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Il Marketing interno dei servizi ICT

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Anteprima della tesi: Il Marketing interno dei servizi ICT, Pagina 9
14 
 
 
1.1.1 ICT e competitività 
 
La letteratura è abbastanza proficua per quel che riguarda l’impatto delle ICT  
sull’economia e sulle imprese: Adeosun et al. (2009) sostengono che l’uso delle ICT 
aumenti il management strategico, la comunicazione, la collaborazione, l’accesso alle 
informazioni, il decision making, il data management e infine il  knowledge 
management. Hengst and Sol (2001) aggiungono che le ICT se usate correttamente 
riducono i costi e incrementano le competenze, assistendo la gestione inter-
organizzativa e promuovendo l’outsourcing.  
Fink and Disterer (2006) asseriscono che le ICT non solo aiutano a diventare più 
efficienti, ma ne aumentano la competitività sul mercato. Riguardo questo concetto, il 
World Economic Forum realizza annualmente un ranking a livello mondiale nel quale si 
misura la capacità di una nazione di far leva sull’ICT per incrementare la propria 
competitività. Tale ranking si basa su un indice composito, l’ NRI (Network Readiness 
Index) che misura 
 La presenza di un ambiente favorevole allo sviluppo dell’ICT, tenendo in         
considerazione alcuni aspetti legati alla tipica condotta economica di un Paese, 
agli aspetti regolamentari e alle infrastrutture ICT presenti. 
  
 Il livello di preparazione necessario per l’utilizzo delle ICT da parte delle tre 
principali tipologie di utenti: le persone, le imprese e la Pubblica Amministrazione 
 
 L’effettivo utilizzo delle ICT da parte delle tre tipologie di utenti. 
 
L’Italia nell’edizione 2008/2009 occupa la 45°posizione e sostanzialmente anche nelle 
precedenti edizioni si trova in posizioni simili. Abbastanza preoccupante è il fatto che 
negli anni successivi, l’Italia perde posizioni rispetto agli altri stati-concorrenti: nel 2009-
2010 era in 48° posizione, nel 2010-2011 in 51° posizione, ed è ancor più allarmante il 
paragone con la Grecia, che occupa la 64°posizione. Secondo Confindustria (2009), le 
ragioni del deficit italiano si spiegano con la scarsa propensione alla digitalizzazione e, 
più in generale, con un sistema legislativo e amministrativo che, sia per il mercato 
privato che per quello business, non prevede la necessità del canale digitale per 
interloquire con la Pubblica Amministrazione, con i fornitori e con i clienti. Ancora una
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Informazioni tesi

  Autore: Ludovico Bencini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Giovanni Vaia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

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ict
information technology
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