Skip to content

Il marketing territoriale: Isola del Liri, da città-fabbrica a città-museo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il marketing territoriale: Isola del Liri, da città-fabbrica a città-museo, Pagina 9
11 
proteggere. Tali risorse rappresentano il fattore d‟attrazione di un luogo, il motivo 
che spinge le persone a spostarsi e trascorrere del tempo in un posto piuttosto che 
in un altro. Per rendere i luoghi piacevoli ed attraenti, non sono però sufficienti le 
sole risorse presenti, ma sono necessari una serie di elementi e condizioni che 
arricchiscano l‟offerta di una località, rendendola, nel rispetto della risorsa 
principale e dell‟identità del territorio, completa e di valore. Le risorse tipiche di 
un luogo devono essere allo stesso tempo condivise, ovvero riconosciute come 
valori da tutti i soggetti coinvolti e inserite in un‟azione di comunicazione 
integrata e coerente, e distintive, capaci cioè di rendere il luogo unico e diverso e 
di stimolare la domanda del turista e di risposta ai bisogni dei cittadini di quel 
luogo. 
Relativamente alla domanda del turista vi è da fare una considerazione. Negli 
ultimi anni il turismo ha subito un profondo cambiamento orientandosi verso la 
ricerca dell‟esperienza e della riscoperta dei prodotti e delle marche legati al 
territorio. Le crescenti esigenze e sensibilità di segmenti diversi di turisti hanno 
spostato l‟asse del mercato turistico dall‟offerta alla domanda. Adesso è l‟offerta 
che deve chinarsi verso una domanda satura di offerte standard, che non reagisce 
più per imitazione, ma che appare capricciosa ed imprevedibile nell‟elaborare 
nuove forme turistiche di cui è avida. Insomma, il turista odierno non si 
accontenta più del piatto unico, ma vuole scegliere tra una rosa di possibilità e di 
esperienze adatte alle proprie esigenze.  
 
 
1.3 Il marketing applicato al territorio 
 
Se parliamo di marketing sembra quasi d‟obbligo far riferimento a Philip Kotler
1
, 
uno dei maggiori teorici  dell‟argomento, che estende il campo d'azione del 
marketing oltre il limite della gestione d'impresa ampliandone la definizione e 
                                                             
1
 Attualmente professore alla J. L. Kellog Graduate School of Management della Northwestern 
University, è lo studioso che maggiormente ha contribuito allo sviluppo e alla diffusione della 
disciplina del marketing.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il marketing territoriale: Isola del Liri, da città-fabbrica a città-museo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cora Spalvieri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Erika D'Amico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi