Skip to content

Il miglioramento continuo dei processi: un caso di studio (la catena di fornitura della UNICEF)

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il miglioramento continuo dei processi: un caso di studio (la catena di fornitura della UNICEF), Pagina 7
Francesco Paolo Ferrara8
questa fase potrebbe compromettere anche molto
gravemente l’immagine qualitativa dell’azienda.
E’ comune che la clientela impieghi diversi anni a
fidarsi del lavoro svolto da un’azienda, mentre bastano
uno o due prodotti non allineati allo standard che
l’azienda riflette per far si che il bacino di clienti non si
fidi piø. Ecco il motivo per cui diverse aziende su scala
mondiale investono sempre piø su sistemi di
produzione con bassissimo tasso di errore (si pensi al
sei sigma) e con pochissimo spreco di risorse per
limitare i costi e dare prodotti che permettano di
differenziarsi sul mercato (Lean thinking). Quest’ultima
affermazione mette in risalto un punto particolare,
“arrivare a prodotti di qualità non basta, avere
tecnologie modernissime non Ł sufficiente. Quello che
conta è mantenere uno standard qualitativo elevato”. La
clientela quando compra un prodotto o richiede un
servizio ha delle aspettative che se non vengono
esaudite creano insoddisfazione.
Fissata la visione Ł necessario renderla operativa, c’è
bisogno di un piano o una serie di manovre che leghino
le politiche agli obiettivi aziendali per strutturare il
lavoro da effettuare. Bisogna realizzare una strategia.
Per delineare la strategia bisogna conoscere molto bene
le forze e le debolezze dell’azienda. Conoscere il
mercato e i desideri della clientela. Essere in grado di
fare delle ipotesi  riguardo alle evoluzioni nel
medio/lungo termine in modo da creare un piano che
preveda dei risultati nel lungo periodo ma che porti una
parte di ritorni nel breve, altrimenti se cos  non fosse e
qualcosa non dovesse andar per il verso giusto
l’azienda rischierebbe seriamente di trovarsi in una
situazione problematica.
E’ possibile esprimere i passi importanti per la
realizzazione di una strategia:
- individuare l’attuale posizione dell’azienda
 •capire il valore dell’azienda e la sua
posizione di mercato
 •le sue forze e debolezze
 •capire la motivazione del personale
 •individuare possibili risorse finanziarie
- studio del settore
 •esaminare i concorrenti
 •visionare possibili nuovi mercati
 •analizzare le nuove o possibili future
legislazioni
 •individuare i fattori chiave del settore
Six Sigma
Lean Thinking
Definire la strategia

Preview dalla tesi:

Il miglioramento continuo dei processi: un caso di studio (la catena di fornitura della UNICEF)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Ferrara
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
  Corso: Informatica
  Relatore: Antonio Di Leva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bpmn
idef
kpi
processo
unicef
visione strategica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi