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Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar

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Anteprima della tesi: Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar, Pagina 5
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storiche, e, dopo il loro totale fallimento, verso lo smarrimento del nichilismo e del relativismo 
post-moderno
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 ai quali egli ha inteso rispondere contrapponendo una rinnovata estetica 
trascendentale. In un celebre testo dellʼintroduzione di Gloria I, Balthasar costata che la bellezza 
oramai è stata estromessa dalla scena culturale e religiosa del suo tempo, e che ciò di conseguenza 
non può che provocare anche lʼeclissi degli altri suoi compagni.  
Essa è la bellezza che non è più amata e custodita neppure dalla religione, ma che, come maschera 
strappata al suo volto, mette allo scoperto dei tratti che minacciano di riuscire incomprensibili agli 
uomini. Essa è la bellezza alla quale non osiamo più credere e di cui abbiamo fatto unʼapparenza per 
potercene liberare a cuor leggero. Essa è la bellezza infine che esige (come è oggi dimostrato) per lo 
meno altrettanto coraggio e forza di decisione della verità e della bontà, e la quale non si lascia 
ostracizzare e separare da queste due sorelle senza trascinarle con sé in una vendetta misteriosa. Chi, al 
suo nome, increspa al sorriso le labbra, giudicandola come il ninnolo esotico di un passato borghese, di 
costui si può essere sicuri che – segretamente o apertamente – non è più capace di pregare e, presto, 
neppure di amare.
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Si potrebbe dire che Balthasar prende veramente alla lettera la soteriologia di Dostoevskij per il 
quale sarà proprio la bellezza a salvare il mondo. In poche parole, senza la bellezza il mondo è 
morto, e la vita dellʼuomo non ha alcun senso. «Il principe dice che il mondo sarà salvato dalla 
bellezza! E io affermo che ha idee così gioiose perché è innamorato. Signori, il principe è 
innamorato. Ne sono stato assolutamente convinto dal momento in cui è entrato. Non arrossite 
principe, mi fareste pena. Qual è la bellezza che salverà il mondo?»
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 Dostoevskij è certo che la 
bellezza salverà il mondo, e ciò è affermato in modo ancor più esplicito ne I Demoni. «Solo senza 
bellezza non potrebbe vivere perché senza bellezza non ci sarebbe più niente da fare in questo 
mondo? Qui è tutto il segreto, tutta la storia»
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. Se, dunque, la bellezza salverà il mondo, il 
problema consiste nel sapere quale bellezza salverà il mondo, e perchè. Questo è il vero problema 
cui Balthasar cerca di dare una risposta elaborando unʼestetica trascendentale e unʼestetica 
teologica.  
Per comprendere, pertanto, il motivo per cui Balthasar ha sentito lʼurgenza di rimettere al centro 
proprio la bellezza trascendentale, quella metafisica e teofanica dellʼessere, ciò che la società 
postmoderna occupata e invischiata tra le maglie del consumismo e dellʼutilitarismo economico e 
tecnologico non metterebbe certamente al primo posto, è necessario ripercorrere in modo sintetico 
                                                 
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 Per unʼanalisi del pensiero di Balthasar sullʼepoca moderna e post moderna cfr. M. Imperatori, H. U.  Balthasar: Una 
teologia drammatica della storia, op. cit., pp. 550-553.  
24
 Gloria I, pp. 11-12. 
25
 F. Dostoevskij, L’idiota, Gherardo Casini, Verona 1991, p. 473. 
26
 F. Dostoevskij, I Demoni, Sansoni, Firenze 1981, p. 547.
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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Vidoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche e filosofiche
  Relatore: Alessandro Bertinetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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