Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar
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10 La rottura dellʼequilibrio, cui era pervenuta la dottrina Scolastica dei trascendentali, conduce la strada che da lungo tempo procedeva in unʼunica direzione 36 a un «bivio» 37 dal quale dipartono due vie 38 : quella dellʼontologia nominalista di Scoto e Ockham, dellʼessere come concetto astratto 39 ; e quella mistico-panteista di Eckhart, dellʼessere come Dio 40 . Esse sono «come due forme di un unico pan-teismo dello spirito o della ragione […] – che – nella loro dialettica reciprocità rappresentano lʼarmatura filosofica tra medioevo ed età moderna» 41 . La metafisica sottostante a questi due sistemi è per Balthasar chiaramente panteistica. Entrambe le vie, infatti, eliminano la differenza ontologica e confondono i differenti gradi della quadruplice differenza. Esse procederanno dal XIV secolo in poi indisturbate, sia parallelamente, sia capovolgendosi lʼuna nellʼaltra, fino allʼepoca moderna. La catastrofe del nominalismo spoglia la creazione di ogni luce di Dio, vi cala sopra la notte. Quali le strade che ancora rimangono? Per il momento tre. La teologia cristiana dellʼindifferenza (Gelasseneith) (Eckhart, le sante mistiche, Ignazio, la spiritualità del «Grand Siècle»: compongono tutti una sola famiglia spirituale): ma il mondo dove è finito? Poi la reimmersione di quella teologia pagana che era rimasta in stato di sospensione nel grembo dellʼantichità (Cusano, Rinascimento, Barocco, Illuminismo fino a Goethe e Heidegger): ma dove è andato a finire lo specifico cristiano? Infine la filosofia dello spirito (ancora Eckhart e Cusano e poi Cartesio, Leibniz, Spinoza e gli Idealisti), ma se lo spirito (umano) domina con il suo concetto tutto lʼessere, la gloria dellʼessere si estingue, e viene sostituita con lʼ«elevatezza» (Erhabenheit) del pensatore (Kant, Schiller) che in Hegel ricade già di nuovo in balìa del passato: allora non resta che la orrida fatalità dellʼidealismo. 42 Questa è lʼorigine lontana dellʼestetica della ragion trascendentale che trova in Kant la sua definitiva e precisa formulazione. La svolta critica di Kant, per Balthasar, è decisiva per le sorti del pensiero moderno, e sta al centro del passaggio dalla riduzione cosmologica del cristianesimo a quella antropologica. Balthasar descrive questa svolta in un breve saggio del 1963 dal titolo, Solo lʼamore è credibile 43 . Questa «riduzione cosmologica» 44 operata dal cristianesimo durò fino a quando a essa subentrò unʼaltra Weltanschauung, la «riduzione antropologica». Con Kant si «conclude e si compie» 45 definitivamente la riduzione antropologica. Kant, per Balthasar, è nello 36 Cfr. ibid., p. 22. 37 Cfr. ibid., pp.19-37. 38 Cfr. ibid., p. 574. 39 Cfr. ibid., pp. 25-36. 40 Cfr. ibid., pp. 37-52. 41 Ibid., p. 23. 42 Epilogo, p. 69-70. 43 Cfr. H. U. von Balthasar, Solo l’amore è credibile, Borla, Roma 1982. 44 Cfr. ibid., pp. 17-32. 45 Cfr. ibid., p. 35.
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Informazioni tesi
Autore: | Gianni Vidoni |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Udine |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze storiche e filosofiche |
Relatore: | Alessandro Bertinetto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 223 |
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