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Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar

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Anteprima della tesi: Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar, Pagina 8
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La rottura dellʼequilibrio, cui era pervenuta la dottrina Scolastica dei trascendentali, conduce la 
strada che da lungo tempo procedeva in unʼunica direzione
36
 a un «bivio»
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 dal quale dipartono due 
vie
38
: quella dellʼontologia nominalista di Scoto e Ockham, dellʼessere come concetto astratto
39
; e 
quella mistico-panteista di Eckhart, dellʼessere come Dio
40
. Esse sono «come due forme di un unico 
pan-teismo dello spirito o della ragione […] – che – nella loro dialettica reciprocità rappresentano 
lʼarmatura filosofica tra medioevo ed età moderna»
41
. La metafisica sottostante a questi due sistemi 
è per Balthasar chiaramente panteistica. Entrambe le vie, infatti, eliminano la differenza ontologica 
e confondono i differenti gradi della quadruplice differenza. Esse procederanno dal XIV secolo in 
poi indisturbate, sia parallelamente, sia capovolgendosi lʼuna nellʼaltra, fino allʼepoca moderna.  
La catastrofe del nominalismo spoglia la creazione di ogni luce di Dio, vi cala sopra la notte. Quali le 
strade che ancora rimangono? Per il momento tre. La teologia cristiana dellʼindifferenza (Gelasseneith) 
(Eckhart, le sante mistiche, Ignazio, la spiritualità del «Grand Siècle»: compongono tutti una sola 
famiglia spirituale): ma il mondo dove è finito? Poi la reimmersione di quella teologia pagana che era 
rimasta in stato di sospensione nel grembo dellʼantichità (Cusano, Rinascimento, Barocco, Illuminismo 
fino a Goethe e Heidegger): ma dove è andato a finire lo specifico cristiano? Infine la filosofia dello 
spirito (ancora Eckhart e Cusano e poi Cartesio, Leibniz, Spinoza e gli Idealisti), ma se lo spirito (umano) 
domina con il suo concetto tutto lʼessere, la gloria dellʼessere si estingue, e viene sostituita con 
lʼ«elevatezza» (Erhabenheit) del pensatore (Kant, Schiller) che in Hegel ricade già di nuovo in balìa del 
passato: allora non resta che la orrida fatalità dellʼidealismo.
42
 
Questa è lʼorigine lontana dellʼestetica della ragion trascendentale che trova in Kant la sua 
definitiva e precisa formulazione. La svolta critica di Kant, per Balthasar, è decisiva per le sorti del 
pensiero moderno, e sta al centro del passaggio dalla riduzione cosmologica del cristianesimo a 
quella antropologica. Balthasar descrive questa svolta in un breve saggio del 1963 dal titolo, Solo 
lʼamore è credibile
43
. Questa «riduzione cosmologica»
44
 operata dal cristianesimo durò fino a 
quando a essa subentrò unʼaltra Weltanschauung, la «riduzione antropologica». Con Kant si 
«conclude e si compie»
45
 definitivamente la riduzione antropologica. Kant, per Balthasar, è nello 
                                                 
36
 Cfr. ibid., p. 22. 
37
 Cfr. ibid., pp.19-37.  
38
 Cfr. ibid., p. 574. 
39
 Cfr. ibid., pp. 25-36. 
40
 Cfr. ibid., pp. 37-52. 
41
 Ibid., p. 23. 
42
 Epilogo, p. 69-70. 
43
 Cfr. H. U. von Balthasar, Solo l’amore è credibile, Borla, Roma 1982. 
44
 Cfr. ibid., pp. 17-32. 
45
 Cfr. ibid., p. 35.
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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Vidoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche e filosofiche
  Relatore: Alessandro Bertinetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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