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Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar

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Anteprima della tesi: Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar, Pagina 9
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stesso tempo, punto di approdo delle correnti di pensiero rinascimentali e illuministiche, e origine di 
tutte le tendenze del pensiero moderno
46
. 
Frattanto, accanto, alla riduzione cosmologica, già da lungo tempo se nʼera avviata unʼaltra, che trasferiva 
il campo di verificazione del cristianesimo dal cosmo sempre più divinizzato (e perciò non più su un 
piano di concorrenza con il cristianesimo) allʼuomo, inteso come quintessenza dellʼuniverso. Lʼuomo 
come «confine» (methorion) fra il mondo e Dio: la concezione che era stata propria dellʼantichità e della 
patristica rivive nel Rinascimento nelle tante esaltazioni della dignità dellʼuomo. Egli è lʼinterlocutore di 
Dio e il dialogo termina con lʼincarnazione di Dio che si fa uomo egli stesso. Lʼuomo non è soltanto un 
microcosmo, ma nella scienza della natura che sorge è lʼinterprete della natura, che allo stesso tempo egli 
supera e trascende nel suo intelletto. In questa forma lo rappresenta Kant, concludendo lʼIlluminismo.
47
 
In Kant, per Balthasar, la ragione critica non è più la facoltà dellʼessere trascendentale, come 
nellʼantichità e nel medioevo. La metafisica, vietata alla ragione teoretica, è imposta alla ragion 
pratica. Essa non si può assolutamente comprendere se non su presupposti trascendenti, e non più 
«trascendentali»
48
. Il passaggio dallʼestetica trascendentale allʼestetica della ragion trascendentale si 
è compiuto con tutte le conseguenze che ne deriveranno fino al totale oscuramento 
dellʼonniriassuntivo trascendentale dellʼessere, la bellezza. La storia dellʼestetica/metafisica, 
secondo lʼinterpretazione di Balthasar, è contrassegnata da periodi in cui risplende lʼestetica 
trascendentale, e periodi in cui invece essa è dimenticata, o rinnegata completamente.  Ci sono però 
sempre lungo la storia dei filosofi, teologi, poeti, artisti che fanno riemerge dallʼoscurità con le loro 
opere lʼestetica trascendentale. Balthasar chiama questi pensatori i kairòs dellʼestetica 
trascendentale nella storia, ossia dei pensatori che rappresentano un tempo di particolare splendore, 
un tempo favorevole per essa. I kairòs dellʼepoca antica sono Omero, Virgilio
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 e Plotino.  
Plotino sintetizza in tal modo ancora una volta lʼeredità greca: lʼessere è bellezza, perché rivelazione del 
divino. Bellezza perciò interiormente graduata in raggio e forma, splendore e armonia. In questo restare 
aperta della formale ontologia ed estetica plotiniana verso una pura filosofia e una consapevole teologia 
sta il suo kairòs, il suo rischio, la sua fecondità per il futuro.
50
 
Kairòs, in epoca medievale, è Tommaso. «In tal modo Tommaso è e resta per il nostro tema un 
kairòs, e più per la sua ontologia generale che per la sua estetica. Kairòs in quanto lʼontologia si 
esibisce qui come autentica filosofia (e si distanzia perciò consapevolmente da una teologia della 
                                                 
46
 Cfr. E. Guerriero, Hans Urs von Balthasar, op. cit., pp. 243-244. 
47
 H. U. von Balthasar, Solo l’amore è credibile, op. cit., p. 33. 
48
 Cfr. Gloria V, p. 441. 
49
 Cfr. ibid., p. 243. 
50
 Ibid., p. 282.
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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Vidoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche e filosofiche
  Relatore: Alessandro Bertinetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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