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Il nodo intertestuale 'Werther'-'Ortis'

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costantemente nel Werther. La confessione dei sentimenti è apprezzata come salutare mezzo per 
esprimere compiutamente a se stessi, prima ancora che agli ideali interlocutori, le proprie salde 
convinzioni sulla legittimità  naturale di soddisfare le pulsioni più inconfessabili dell'animo. La 
frustrazione dell'individuo, che serpeggia nel clima spirituale dell'epoca, viene incarnata in forma 
parossistica dal presunto martire della Empfindsamkeit, e la condizione patologica latente, in cui si 
riconosce un’intera generazione, viene allo scoperto indubbiamente con la propagazione della 
scandalosa vicenda narrata in prima persona dal protagonista del romanzo goethiano. Si vuole, a 
dispetto delle rimostranze espresse dall'autore stesso, legittimare la Krankenheit zum Tod, con le 
stesse parole di Werther, che non solo non esprimono rassegnazione rispetto alla scelta di rinunciare 
alla vita, ma vibrano, addirittura, di accenti eroici. Werther giustifica, anzi, addirittura, esalta la 
estrema soluzione come scelta cosciente e profondamente motivata, operata da un individuo, 
tormentato dalla ricerca costante di una dimensione ultraterrena, per liberarsi dalla odiata 
limitatezza dell'essere, la ben nota Einschränkung ( limitazione ). L'eroe goethiano all'inizio del 
romanzo è disposto a calarsi nei panni del Wanderer, alla ricerca della via più giusta per realizzarsi 
in termini di libera espansione del proprio Io nel mondo. In seguito all'incontro con Lotte, Werther 
viene travolto da un irresistibile empito amoroso, impossibile da soddisfare secondo i principi 
morali dell'epoca, e si trasforma in un irriducibile Schwärmer, smanioso di realizzare il suo 
desiderio di ricongiungersi, in forma trasfigurata, con la amata. 
In ambedue queste fasi l'elemento trainante è costituito dal bisogno di liberarsi dalla 
limitatezza, dalla finitezza della natura umana, che determina radicalmente l'andamento oscillante e 
frastagliato delle Wanderungen  (vagabondaggi ). Essi corrispondono alle trasformazioni interiori, 
alle quali Werther va incontro più volte, secondo una scansione profondamente significativa, 
all'interno della complessa strategia rappresentativa goethiana, messa in luce abbastanza di recente. 
Goethe non riesce a  smentire questa fama assolutamente immeritata di profeta della 
ribellione ad oltranza dello Herz, disposto anche a decretare l'annichilimento dell'individuo, laddove 
questo fosse l'unico modo per sottrarsi allo scacco della sensibilità. Cadono nel vuoto i ripetuti 
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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Bietolini
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Letterature comparate (Scienze letterarie)
Anno: 1998
Docente/Relatore: Arturo Mazzarella
Correlatore: MarinoFreschi
Istituito da: Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento: Letterature comparate
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

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Parole chiave

letteratura italiana
letteratura tedesca
letterature comparate
romanzo epistolare
ultime lettere di jacopo ortis
ugo foscolo
storia della letteratura italiana
johann wolfgang von goethe
storia della letteratura tedesca
i dolori del giovane werther

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