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Il polisensualismo del consumatore: la riscoperta dell'olfatto

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Anteprima della tesi: Il polisensualismo del consumatore: la riscoperta dell'olfatto, Pagina 12
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F&B marketing (Features and Benefit Marketing), miopemente ancorata 
alla fisicità della merce. 
Oggi  il consumatore desidera prodotti, comunicazioni e strategie di 
marketing che abbaglino i sensi, tocchino i cuori, stimolino la mente, 
permettano relazioni da incorporare ai propri stili di vita. In poche parole 
desidera tutto ciò che gli procuri un’esperienza. 
Pine e Gilmore sostengono che l’economia sta entrando in una quarta 
grande era: quella della produzione delle esperienze. 
“La nuova offerta, quella delle esperienze, si verifica ogni qualvolta 
un'impresa utilizzi intenzionalmente i servizi come palcoscenico e i beni 
come supporto per coinvolgere un individuo. Se le merci sono fungibili, i 
beni tangibili e i servizi intangibili, le esperienze sono memorabili”.
11
 
Gli acquirenti di esperienze attribuiscono valore al fatto di essere coinvolti 
in qualcosa che l'impresa svela loro nel tempo. Così come i consumatori 
hanno ridotto le spese per i beni a favore di quelle per i servizi, ora 
risparmiano tempo e denaro che dedicano ai servizi a favore di esperienze 
memorabili considerate di maggior valore. 
L'impresa, che Pine e Gilmore chiamano il “regista di esperienze”, non 
offre più soltanto beni e servizi, ma l'esperienza che ne deriva, ricca di 
sensazioni. Le vecchie proposte economiche restavano distanti, all'esterno 
dell'acquirente, mentre le esperienze sono personali,  hanno luogo 
all'interno dell'individuo che è coinvolto a livello emotivo, fisico, 
intellettuale o anche spirituale. Ne deriva che due persone non potranno mai 
avere la stessa esperienza, perché ciascuna esperienza deriva 
dall'interazione fra l'evento inscenato e la precedente condizione mentale ed 
esistenziale dell'individuo. 
                                          
11
 Pine B.J, Gilmore J.H, Oltre il servizio. L'economia delle esperienze, Milano, ETAS 2000. 

Preview dalla tesi:

Il polisensualismo del consumatore: la riscoperta dell'olfatto

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Galessi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Stefano  Karajov
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

FAQ

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Parole chiave

comunicazone olfattiva
marketing emozionale
marketing esperienziale
marketing olfattivo
odori
polisensualismo
profumi
sensazioni
sensi

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