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Il problema dell'utopia: Jonas critico di Bloch

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Anteprima della tesi: Il problema dell'utopia: Jonas critico di Bloch, Pagina 3
identificandola troppo superficialmente con il marxismo classico. Bloch, più che un
epigono del marxismo è un ermeneuta che realizza una sintesi originale fra il pensiero
marxista e l'escatologia ebraico-cristiana. Parimenti, a differenza del marxismo volgare,
che sembra essere il vero bersaglio polemico di Jonas, la sua filosofia si caratterizza come
sistema aperto, mai irretito dal determinismo o da soluzioni rigide e definitive. La filosofia
della speranza si fonda su un concetto dell'essere dinamico e processuale al quale fa da
contrappunto un soggetto pulsionale e desiderante, che si proietta nel futuro alla ricerca
della propria essenza. L'intero percorso blochiano si configura allora come un costante
invito a ricercare forme di vita più consone all'uomo, più rispondenti ai bisogni autentici
della natura umana. Si tratta di andare oltre, di trascendere il presente, di non accontentarsi
di niente di meno che dell'«essere come utopia», dell'attimo faustiano del «Fèrmati, sei così
bello». L'utopia di Bloch perciò non si esaurisce nell'analisi delle condizioni socio-
economiche, ma riguarda tutti gli aspetti della vita umana, il problema del senso.
 Il secondo e il terzo capitolo hanno come oggetto specifico la disamina che Jonas compie
sull'ideale marxista nel capitolo VI de Il principio responsabilità. Egli intende dimostrare
non solo l'inattuabilità pratico-tecnologica del programma marxista, ma anche la non
desiderabilità del suo contenuto positivo, così come la scorrettezza e la pericolosità del suo
nucleo negativo, della concezione antropologica e storica che sta alla base dell'utopismo
marxista. 
Jonas individua il nucleo positivo di tale utopismo nell'otium attivo assunto a forma di
vita predominante, grazie alla meccanizzazione del lavoro necessario per la sussistenza. In
questo modo però, sostiene Jonas, il lavoro svuotato dell'utilità sociale si riduce a
passatempo fine a se stesso, con il risultato di una perdita della spontaneità, della libertà e
della dignità umana. Al di là delle singole questioni, quest'interpretazione della società
senza classi è a mio avviso errata perché non si tratta di eliminare del tutto il lavoro
socialmente utile, di ridurlo ad hobby, ma di rendere le condizioni per il suo espletamento
socialmente giuste e di ridurre le ore ad esso dedicate, per consentire in ultima analisi un
pieno sviluppo delle potenzialità umane, tanto nel lavoro quanto nel tempo libero. Inoltre,
per quanto alcune delle accuse rivolte alla concezione blochiana dell'otium attivo siano
corrette, ho ritenuto la critica jonasiana non condivisibile su questo punto proprio perché
per Bloch il problema del tempo libero, in accordo con il carattere inconcluso della sua
filosofia, non consiste nel fornire un contenuto determinato, dato una volta per tutte, ma
nell'indagare i desideri, i sogni ad occhi aperti dell'uomo in questo come in tutti gli altri
3

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Informazioni tesi

  Autore: Elena Toccafondi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Elena Pulcini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

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