Skip to content

Il ruolo dei mass media nella configurazione violenza in ambito sportivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il ruolo dei mass media nella configurazione violenza in ambito sportivo, Pagina 5
12
Nello specifico, il progetto si è declinato in una preliminare fase di ricerca esplorativa
5
che ha coinvolto 835 testi provenienti da testate giornalistiche, blog e forum, 
trasmissioni televisive che contenessero un rimando alla realtà oggetto di indagine
6
. 
A partire dai risultati ottenuti da tale ricerca, il progetto ha previsto lo sviluppo di 
precise linee di intervento formative ed informative
7
che coinvolgono i mass media. 
Ossia, di interventi con cui si intende rispondere all’esigenza di offrire ai mass media 
coinvolti in ambito sportivo gli strumenti utili a perseguire l’obiettivo di promozione 
della salute e gestione, in termini di anticipazione, di scenari critici che si potrebbero 
configurare nello sport. In proposito, tali interventi intendono promuovere sia l’uso di 
modalità discorsive che consentono di configurare lo sport come strumento di coesione 
sociale sia l’uso di tali accadimenti come occasione per la costruzione di competenze da 
parte della comunità e dunque come occasione di promozione della salute all’interno 
della stessa. Se storicamente è accaduto che la gestione di tali accadimenti è stata 
delegata ad alcuni ruoli della comunità facendone una “questione di ordine pubblico”, 
come se tali accadimenti non si generassero nella comunità stessa, tali modalità di 
gestione di possibili scenari di “violenza” consentirebbero l’instaurarsi di un circolo 
virtuoso, specificatamente di passare da “questioni sanitarie” o “di ordine pubblico” e 
quindi dalla “presa in carico del singolo individuo” definito come deviante e dalla 
promulgazione di divieti e norme ‘restrittive’; all’intera comunità così da rendere 
l’ambito sportivo occasione per perseguire obiettivi di promozione della salute e 
gestione in termini di anticipazione di scenari critici che si potrebbero configurare in 
ambito sportivo. Ecco che la comunità, ‘ospitando’ le produzioni discorsive che 
contemplano, tra le varie possibilità, anche quella del comportamento cosiddetto 
‘violento’, diviene essa stessa generatrice di una “responsabilità condivisa rispetto alla 
salute della comunità stessa” e risorsa sul e per il territorio che vive.
8
   
Entrando nel merito dell’elaborato, i primi due capitoli andranno a delineare gli 
elementi di cornice della ricerca. Nel primo capitolo dell’elaborato saranno contenuti gli 
                                               
5
In merito alla descrizione della fase esplorativa dell’intera ricerca si rimanda alla pubblicazione: G. P. 
Turchi, E. Celleghin, M. Sperotto, 2012, Sport e Media. La configurazione della violenza in ambito 
sportivo. Ricerca di base e risultati operativi, Domeneghini Editore,  Padova.
6
Per la descrizione della ricerca si consideri il Capitolo 3 di Metodologia della ricerca ed il Capitolo 4 di 
descrizione dei risultati. 
7
Per la descrizione delle linee di intervento proposte si consideri il Capitolo 5.
8
G. P. Turchi, E. Celleghin, M. Sperotto, 2012, Sport e Media. La configurazione della violenza in ambito 
sportivo. Ricerca di base e risultati operativi, Domeneghini Editore,  Padova.

Preview dalla tesi:

Il ruolo dei mass media nella configurazione violenza in ambito sportivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristiana Ferri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Clinico - Dinamica
  Relatore: Gian Piero  Turchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi