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«Il segno di Giona» (Mt 12,39-40). Da Pinocchio a Paolo di Tarso: una simbolica della resurrezione in declinazione didattica.

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Anteprima della tesi: «Il segno di Giona» (Mt 12,39-40). Da Pinocchio a Paolo di Tarso: una simbolica della resurrezione in declinazione didattica., Pagina 10
9 
 
segno le sarà dato, se non il segno di Giona profeta. 
40
Come infatti Giona rimase tre giorni e tre 
notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell'uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra. 
41
Quelli di Nìnive si alzeranno a giudicare questa generazione e la condanneranno, perché essi si 
convertirono alla predicazione di Giona. Ecco, ora qui c'è più di Giona! 
42
La regina del sud si 
leverà a giudicare questa generazione e la condannerà, perché essa venne dall'estremità della terra 
per ascoltare la sapienza di Salomone; ecco, ora qui c'è più di Salomone! 
Matteo 16,1-4 riprende poi così:  
1
I farisei e i sadducei si avvicinarono per metterlo alla prova e gli chiesero che mostrasse loro un 
segno dal cielo. 
2
Ma egli rispose: «Quando si fa sera, voi dite: Bel tempo, perché il cielo rosseggia; 
3
e al mattino: Oggi burrasca, perché il cielo è rosso cupo. Sapete dunque interpretare l'aspetto del 
cielo e non sapete distinguere i segni dei tempi? 
4
Una generazione perversa e adultera cerca un 
segno, ma nessun segno le sarà dato se non il segno di Giona». E lasciatili, se ne andò. 
E Luca 11,29-32 dice: 
29
Mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione 
malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato nessun segno fuorché il segno di Giona. 
30
Poiché come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell'uomo lo sarà per 
questa generazione. 
31
La regina del sud sorgerà nel giudizio insieme con gli uomini di questa 
generazione e li condannerà; perché essa venne dalle estremità della terra per ascoltare la sapienza 
di Salomone. Ed ecco, ben più di Salomone c'è qui. 
32
Quelli di Nìnive sorgeranno nel giudizio 
insieme con questa generazione e la condanneranno; perché essi alla predicazione di Giona si 
convertirono. Ed ecco, ben più di Giona c'è qui. 
In questi passi Gesù, rispondendo alle domande provocatorie di scribi, farisei e 
sadducei che gli chiedono di mostrar loro un segno dal cielo, richiama la vicenda 
biblica ben nota a tutti gli ebrei e promette, con tono di forte rimprovero
31
 verso il 
popolo eletto, un «segno», alludendo ad un evento futuro che lo avrebbe riguardato 
di persona e che sarebbe stato accolto e riconosciuto più facilmente dai lontani 
pagani piuttosto che dai propri conterranei. Egli indica se stesso come colui che 
interpreta Giona profeta, nel senso sia che lo spiega, sviluppando il significato della 
vicenda veterotestamentaria, sia nel senso di sostituirlo, indicandone in sé una nuova 
versione sotto una identità di dignità infinitamente maggiore del profeta. Il Dio-fatto-
uomo, preannunciando la fine che lo aspetta, getta la sua luce contemporaneamente a 
                                                           
31
 P.Stefani illustra una linea interpretativa dell’ira divina secondo la quale, lungi dall’essere 
impassibile, Dio è qualificato nella Bibbia con termini che coinvolgono l’ira. Considerando 
l’etimologia di ʼerekh ʼappaim = «lungo all’ira», derivante da ʼAf (ʼappaim) = ebr. «naso», «narici», 
«ira», lo studioso osserva che la Scrittura dichiara che solo il Dio vivente capace di adirarsi è in grado 
di mostrare pure il suo volto dolcemente misericordioso. In ciò Bibbia e Corano parlano davvero la 
stessa lingua (STEFANI P., Pace e guerra nella Bibbia e nel Corano, Morcelliana, Brescia 2002, 85).

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«Il segno di Giona» (Mt 12,39-40). Da Pinocchio a Paolo di Tarso: una simbolica della resurrezione in declinazione didattica.

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Informazioni tesi

  Autore: Lidia Roboni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Facoltà Teologica del'Emilia-Romagna
  Facoltà: Istituto di Scienze Religiose
  Corso: Scienze Religiose
  Relatore: Brunetto Salvarani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

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Parole chiave

pinocchio
pensiero narrativo
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bibbia a scuola
storia della salvezza cristiana
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storia degli effetti biblici
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