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«Il segno di Giona» (Mt 12,39-40). Da Pinocchio a Paolo di Tarso: una simbolica della resurrezione in declinazione didattica.

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giovanile, elaborato autonomamente in seguito alla graduale naturale maturazione 
psico/fisica e sullo sfondo ambientale, famigliare, culturale dato. È un percorso 
lungo, irto di difficoltà e fatiche, dall’esito non scontato, portato avanti da una 
comunità di soggetti educanti non necessariamente in comunione d’intenti e di 
metodo fra loro. Per accompagnare gli alunni in questo percorso in qualità di 
educatori che educano istruendo dentro al contenitore scuola,
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 mirando al bene 
globale della persona umana nel raggiungimento del suo pieno sviluppo in vista del 
suo fine ultimo e dell’incremento al bene comune, così come esplicita chiaramente il 
Magistero nella Dichiarazione conciliare Gravissimum educationis,
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 torna utile 
perciò tenere presenti molti snodi antropologici/psicologici che emergeranno in 
questa esercitazione, fra cui voglio ricordare qui soltanto una caratteristica.  
L’età infantile e adolescenziale è fortemente attratta dal senso della «scoperta» e 
le esperienze fatte in tali età costituiscono la matrice di una serie di esperienze che 
cresceranno lungo la vita, che potremmo chiamare «generative».
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 Poiché il primo 
passo a che un fatto, una cosa diventi significativa e generante è che venga accolta e, 
ancor prima, che sia resa appetibile a chi la riceve, risulta importante che tali 
esperienze basilari siano accompagnate dal senso di meraviglia per la scoperta e dalla 
percezione del valore di quella scoperta, se vogliamo che siano efficaci e penetranti. 
Altrimenti saremmo artefici, come insegnanti, di una serie di nozioni e 
iperstimolazioni somministrate estrinsecamente, per giunta con una velocità che 
sempre maggiormente «violenta» la crescita cognitiva (in misura che io trovo 
eccessiva nell’impostazione odierna di una scuola che rincorre la comunicazione 
digitale).
7
 Le quali nozioni o scivolano sopra la mente e cuore dei ragazzini senza 
                                                           
4
 CEI, Educare alla vita buona del vangelo. Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il 
decennio 2010-2020, Paoline, Milano 2010, n.13: «Benedetto XVI, a sua volta, spiega che 
l’educazione non può risolversi in una didattica, in un insieme di tecniche e nemmeno nella 
trasmissione di principi; il suo scopo è, piuttosto, quello di “formare le nuove generazioni, perché 
sappiano entrare in rapporto con il mondo, forti di una memoria significativa che non è solo 
occasionale, ma accresciuta dal linguaggio di Dio che troviamo nella natura e nella Rivelazione, di un 
patrimonio interiore condiviso, della vera sapienza che, mentre riconosce il fine trascendente della 
vita, orienta il pensiero, gli affetti e il giudizio”». 
5
 CONCILIO VATICANO II, Dichiarazione conciliare sulla educazione cristiana Gravissimum 
educationis, 28 ottobre 1965, n.1. 
6
 PORCARELLI, Cammini del conoscere, 95. 
7
 L’influsso dei media sulla modalità di utilizzare l’intelligenza da parte dell’uomo è stato sviscerato 
dagli studi antropologici, filosofici, di teoria della comunicazione di molti studiosi del post-moderno 
(v. fra gli altri J.F.Lyotard, G.Vattimo, K.O.Apel, Z.Bauman, J.Baudrillard…). La capacità plasmante 
della tecnologia nel praticare la realtà e la conoscenza nel mondo globalizzato ha prodotto un

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Informazioni tesi

  Autore: Lidia Roboni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Facoltà Teologica del'Emilia-Romagna
  Facoltà: Istituto di Scienze Religiose
  Corso: Scienze Religiose
  Relatore: Brunetto Salvarani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

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Parole chiave

pinocchio
pensiero narrativo
insegnamento della religione cattolica
bibbia a scuola
storia della salvezza cristiana
insegnante di religione
storia degli effetti biblici
programmazione e didattica della religione

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