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Il tema del ''non giudicare'' nei Vangeli Sinottici

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Anteprima della tesi: Il tema del ''non giudicare'' nei Vangeli Sinottici, Pagina 6
 10
nella storia dalla parousi&a
8
. In questo testo sono evidenti le due direttrici 
(orizzontale e verticale) del giudizio cui accennavamo sopra.  
In Rm 2, 1ss (57-58 d. C) � scritto: Dio\ a0napolo&getov ei], w] a1nqtrope 
pa=s o9 kri&nwn: e0n w[| ga\r kri&neiv to\n e1teron, seauto\n katakri&neiv, ta\ 
ga\r au0ta\ pra&sseiv o9 kri&nwn. Oi1damen de\ o1ti to\ kri&ma tou= Qeou= 
e0stin kata\ a0lh&qeian e0pi\ tou\v pra&ssontav. Logi&zh| de\ tou=to, w] 
a1nqtrope o9 kri&nwn tou\v pra&ssontav kai\ poiw=n au0ta&, o1ti su\ e0kfeuch| 
to\ kri&ma tou= Qeou=: Qui Paolo apostrofa il giudeo per la presunzione 
ancora una volta dimostrata nel giudicare i gentili. Sebbene essi possiedano 
per privilegio e non per merito la legge scritta e, sempre per privilegio, 
godano (Rm 3, 1s) della costante fedelt� di Dio alla sua tyir¸b, rimangono 
comunque ugualmente colpevoli di fronte al peccato. È l’ingenuità 
dell’uomo pio prigioniero di sé stesso. Infatti mentre afferma con sicurezza 
la conoscenza della veracit� del giudizio divino (Oi1damen de\ o1ti to\ kri&ma 
tou= Qeou= e0stin kata\ a0lh&qeian e0pi\ tou\v pra&ssontav), lo ritorce contro 
s� stesso commettendo le stesse cose (w] a1nqtrope o9 kri&nwn tou\v 
pra&ssontav kai\ poiw=n au0ta. Cfr. l�elenco dei peccati al c. I) senza 
esserne consapevole
9
. Ma l�illusione di sfuggire al giudizio di Dio per i 
privilegi dell�elezione � soltanto tale
10
. Anche qui il giudizio tra uomini � in 
relazione, si potrebbe dire biunivoca, con quello di Dio. Pi� avanti (14, 10) 
la domanda viene ripresa con un andamento molto simile ad uno dei testi 
sinottici del titolo (Mt 7, 3a║Lc 6, 41): Su\ de\ ti& kri&neiv to\n a0delfo&n sou: 
Sorto il problema, o meglio, giunto al punto di richiedere una soluzione da 
                                                           
8
 Ibidem, 294s. Argomento ripreso in idem, La Prima lettera ai Corinti, cit, 218. Cos� 
David W. Kuck, Judgment and Community Conflict, E. J. Brill, Leiden � New York � 
K�benhaven � K�ln, 1992, 208 a proposito di questo passo e Rm 2, 16: In both cases 
present judgments are ruled out because what counts with God are thoughts and motives 
which only God can see.  
9
 H. Schlier, La lettera ai Romani, Paideia, Brescia, 1982, 128-131. Edizione originale: Der 
Römerbrief, Verlag Heder, Freiburg im Bresgau, 1979
2
. Traduzione italiana di Roberto 
Favero e Giovanni Torti. Revisione di Omero Soffritti. Veemente il commento di Karl 
Barth: Nessuna scusa, nessuna ragione e nessuna possibilità di innalzarsi, né per coloro 
che non conoscono il Dio sconosciuto né per coloro che lo conoscono! (L’Epistola ai 
Romani, Feltrinelli, Milano, 1989, 31. Edizione originale: Der Römerbrief, Evangelischer 
verlag Zollikon, Z�rich. Traduzione di Giovanni Miegge). 
10
 Il pensiero protestante classico della teologia dialettica � ancora una volta espresso con 
forza da Barth, cit., 34: Appunto in quanto insuperbisce nella fede, quasi fosse un’opera 
umana, l’opera di Dio nella fede viene meno, e anche la fede cade sotto la legge della 
inanità e della caducità di ogni cosa terrena. 

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Il tema del ''non giudicare'' nei Vangeli Sinottici

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Informazioni tesi

  Autore: Pier Paolo Pavarotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Mauro Pesce
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

FAQ

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Parole chiave

bibbia
filologia neotestamentaria
non giudicare
vangeli
storia del cristianesimo
esegesi biblica
vangeli sinottici
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