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Il trade marketing nel settore degli elettrodomestici bianchi: il caso Electrolux

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Anteprima della tesi: Il trade marketing nel settore degli elettrodomestici bianchi: il caso Electrolux, Pagina 4
trade marketing nel largo consumo e nei beni durevoli e le leve di marketing utilizzate per questi 
ultimi. Ampio spazio viene lasciato alle politiche e strategie di marca del Gruppo, andando ad 
analizzare l’evoluzione di queste nel corso degli anni fino ad arrivare ad oggi dove nel mercato 
italiano l’azienda opera con i tre brand: AEG-Electrolux, REX-Electrolux e Zoppas, per ognuno dei 
quali vengono indicati: immagine, posizionamento di mercato e di prezzo, valori, concorrenti di 
riferimento. Il discorso sui brand aziendali risulta particolarmente importante in quanto su esso si 
basano poi le diverse strategie distributive aziendali incentrate su ciò che i diversi marchi 
rappresentano. Dopo l’analisi delle diverse fasi del processo di trade marketing che interessano 
l’azienda, si da una descrizione e classificazione dei prodotti, le lavatrici a carica frontale, oggetto 
di ricerca del capitolo successivo, tenendoli distinti per marca  e indicandone le gamme. Tali 
prodotti sono venduti attraverso i distributori, a cui viene dedicato un paragrafo dove si spiegano i 
diversi livelli di relazione che esistono tra questi ed Electrolux-relazione strategica, operativa, di 
supporto- descrivendo poi anche la loro suddivisione in: gruppi d’acquisto, catene, mass 
merchandiser e indipendenti, con: definizione, struttura organizzativa, caratteristiche principali, 
insegne con cui operano, relazione principale che viene posta in essere nei loro confronti. 
Il capitolo si conclude con l’aspetto più operativo delle politiche di trade marketing e quindi con la 
descrizione delle leve utilizzate, quali: gamma, condizioni contrattuali, formazione e training, tipo 
di rapporto e relazioni, merchandising (materiale pop, iniziative di animazione in store, iniziative di 
sell out e attività di volantinaggio). 
Il terzo capitolo “Il Trade  Marketing nei Punti di Vendita” è dedicato alla distribuzione e 
all’elaborazione dei dati risultanti dalla mia ricerca sui venti punti vendita analizzati. Dopo una 
panoramica sui maggiori fenomeni che riguardano lo scenario distributivo, come i produttori 
devono reagire a questi e alcune caratteristiche del consumatore-acquirente di lavatrici a carica 
frontale, si descrive la metodologia di lavoro perseguita. I dati risultanti riguardano gli aspetti di: 
layout e display, assortimento commerciale, servizio commerciale, promozione e comunicazione 
nel punto vendita. L’analisi è condotta in modo parallelo per tutte le variabili, ovvero dopo una 
parte teorico introduttiva a queste si svolge un’analisi quantitativa a livello generale che poi viene 
declinata, non più solo quantitativamente ma anche qualitativamente, ai diversi tipi di distributore: 
gruppi d’acquisto, catene e mass merchandiser. 
 
  
 
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Informazioni tesi

  Autore: Barbara Peloso
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per l'impresa
  Relatore: Roberta Maria Sebastiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

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