Skip to content

Il tutor nell'apprendimento. L'esperienza dell'Associazione Terzo Tempo di Roma

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il tutor nell'apprendimento. L'esperienza dell'Associazione Terzo Tempo di Roma, Pagina 3
8 
 
 
 
L’argomento portante di questo lavoro di tesi di licenza è il tutoraggio 
nell’apprendimento: una particolare modalità d‘accompagnamento e supporto ai processi 
d’apprendimento scolastico che nel corso di un decennio, in Italia, ha conquistato uno 
spazio importante tra i servizi extra-scolastici di supporto allo studio.  
In questi ultimi dieci anni ho potuto assistere, dal duplice punto di osservazione 
di insegnante della scuola primaria e di tutor dell’apprendimento, al fiorire di nuove 
modalità di supporto allo studio pomeridiano, nate per rispondere agli emergenti bisogni 
educativi nell’area delle problematiche relative ai processi d’apprendimento scolastico. 
La dimensione del sostegno allo studio pomeridiano, un tempo ad esclusivo 
appannaggio delle cosiddette “ripetizioni”, ha conosciuto in questo ultimo decennio una 
progressiva trasformazione. La tipologia della domanda legata al supporto allo studio è 
cambiata; forse come conseguenza della diversa considerazione che si ha delle difficoltà 
correlate all’apprendimento scolastico. In questi ultimi anni nella scuola italiana si rileva 
una crescita notevole del numero di alunni con certificazione di Disturbo Specifico 
dell’Apprendimento (DSA)
1
 e con diagnosi di disabilità.
2
 
3
  
Noi operatori scolastici constatiamo un incremento considerevole delle richieste 
da parte dei genitori di supporto personalizzato per lo studio pomeridiano dei propri figli 
con disturbi specifici o difficoltà nell’apprendimento. Emerge una domanda, non sempre 
esplicita e consapevole, di strumenti (compensativi) adeguati per svolgere i compiti a 
casa.   
                                                           
1
 I dati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) riportati dall’Associazione 
Italiana Dislessia, per l’anno scolastico 2017/2018, indicano che il numero totale di studenti con Disturbo 
Specifico d’Apprendimento (DSA), in continuo incremento, è pari al 3,2 % della popolazione scolastica. 
Nell’anno scolastico 2010/2011 la popolazione di studenti con DSA era lo 0,7%.  
Cf ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA, Studenti con DSA in Italia: i dati MIUR per l'AS 2017/2018 in 
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/analisi-dati-miur-studenti-con-dsa-as-2017-2018 
(27/08/2019). 
2
 I dati MIUR riferiscono un incremento costante degli alunni con disabilità: nell’anno scolastico 2004/2005 
rappresentavano l’1,89% della popolazione scolastica, nel 2016/2017 il 2,92%.  
Cf MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA (MIUR), I principali dati relativi agli 
alunni con disabilità per l’a.s. 2016/2017 in https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/FOCUS 
_I+principali+dati+relativi+agli+alunni+con+disabilit%c3%a0_a.s.2016_2017_def.pdf/1f6eeb44-07f2-
43a1-8793- (27/08//2019). 
3
 Per motivi metodologici e di spazio, in questo elaborato ho scelto di non approfondire il fenomeno relativo 
al costante aumento di alunni con certificazione DSA o di disabilità, pur ritenendo estremamente 
significative le sue risonanze pedagogiche e sociali. Per un punto di vista specifico sul fenomeno si veda: 
NOVARA Daniele, Non è colpa dei bambini, Milano, Rizzoli 2017.

Preview dalla tesi:

Il tutor nell'apprendimento. L'esperienza dell'Associazione Terzo Tempo di Roma

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Della Torre
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium"
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Progettazione e coordinamento dei Servizi Socio-Educativi
  Relatore: Enrica Ottone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tutor dell'apprendimento
tutor dsa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi