Skip to content

Il verbo in italiano L2: apprendimento e insegnamento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il verbo in italiano L2: apprendimento e insegnamento, Pagina 14
Capitolo 1 
18 
 
1.4. Acquisizione vs. apprendimento 
La distinzione tra i due processi di acquisizione e apprendimento
4
 risale 
agli anni Settanta: già Corder nel 1973 in Introducing Applied Linguistics
5
 vi fa-
ceva riferimento. 
Entrambi sono processi che portano l’apprendente a sviluppare la compe-
tenza nella lingua seconda. 
Le differenze tra i due processi sono però notevoli: l’acquisizione è “il 
processo tramite cui avviene l’interiorizzazione delle conoscenze e dei saper-
fare che costituiscono una competenza linguistica; un processo interno, in buona 
parte inconsapevole ed involontario” (Holec. 1990, cit. in Ciliberti. 1994: 9). 
“Il processo di acquisizione è il più importante dei due in quanto avviene 
in contesti comunicativi significativi, cioè «naturali». L’«apprendimento», inve-
ce, è un processo caratterizzato in buona parte dalla correzione degli errori e dal-
lo studio di regole esplicite” (Ciliberti. 1990: 52). 
L’acquisizione è un processo che dipende in gran parte dall’input cui 
l’apprendente è esposto e che si può pensare diviso in due fasi: nella prima, 
l’apprendente esamina i dati linguistici che ha a disposizione tentando di scopri-
re regolarità al loro interno. Le regolarità trovate diventano poi la base delle co-
noscenze linguistiche dell’apprendente che, nella seconda fase del processo, 
vengono testate attraverso gli scambi comunicativi con altri parlanti. 
L’acquisizione è quindi un processo attivo di costruzione e verifica di ipotesi per 
ricostruire le regole della lingua-obiettivo. Per questa operazione vengono utiliz-
zate tutte le conoscenze che l’apprendente possiede, da quelle strettamente lin-
guistiche di L1 ed eventualmente di L2 già note, a quelle metalinguistiche, fino 
alle conoscenze del mondo. 
                                                          
4
In seguito quando si farà riferimento a questi due processi, si utilizzerà il corsivo, mentre si utilizzerà 
la scrittura normale per riferirsi all’apprendimento in generale. 
5
 Cfr. per l’edizione italiana, Corder. 1983: 128 sgg. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il verbo in italiano L2: apprendimento e insegnamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Marchesi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Silvia Luraghi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizione linguistica
apprendimento lingue
didattica
didattica linguistica
grammatica italiana
insegnamento
italiano l2
lingua italiana
sistema verbale della lingua italiana
verbo italiano

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi