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Impresa, cultura e branded music: l'esperienza di Telecom Progetto Italia

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Anteprima della tesi: Impresa, cultura e branded music: l'esperienza di Telecom Progetto Italia, Pagina 14
   Introduzione               Il Brand Fare Branding          Progetto Italia          Branded Music          Conclusioni 
-
loro
23
. L’origine della marca può essere fatta risalire a cavallo tra ‘700 e ‘800, anche se ha ancora 
un ruolo di firma, di segnalazione di proprietà. Sempre in questo periodo nascono le prime forme di 
pubblicità sui giornali e sulle facciate degli edifici. Infatti, è proprio con la nascita della pubblicità  
e dei primi mezzi di promozione che la marca acquista importanza e visibilità. Tra il 1880 e 1900, 
nasce la promozione moderna della marca, epoca in cui non c’è più un rapporto diretto tra 
venditore ed acquirente, dove le marche travalicano i confini nazionali. In questi anni, ad esempio, 
il latte condensato della Nestlé viene esportato per la prima volta in tutta Europa.
1.3.2  La Marca «Moderna» 
e,
olte di queste, hanno acquisito un valore di mercato, in altre parole sono state quotate in borsa.
Il XX secolo. Con l’ingresso nel ventesimo secolo si segna la nascita della marca moderna 
come la si intende oggi. Gli strumenti di promozione e di pubblicità si perfezionano sempre di più, 
e la marca non viene più vista solo come funzionale all’azienda, ma emerge anche la sua natura 
simbolica. Nasce in questo periodo l’approccio psicologico, che vede attorno, alla marca un’aurea 
di significati simbolici che corrispondono ai bisogni profondi dei potenziali consumatori. Il 
prodotto non viene più visto come un semplice oggetto, ma come una realtà di significati in cui 
immedesimarsi. Questo cambiamento è dimostrato anche dal fatto che molte marche sono entrate a 
far parte del nostro vocabolario comune: Coca Cola, Thermos, Bic. Tutto questo è dovuto 
soprattutto al passaggio dalla bottega al supermercato. Nel momento in cui non esiste più un 
rapporto diretto e duraturo nel tempo, tra venditore e consumatore, la marca diventa fondamentale 
perchè in essa l’acquirente ricerca una risposta alle sue incertezze sulla qualità del prodotto. Non 
solo, la nascita dei grandi centri commerciali ha fatto si che la marca diventasse sempre più 
internazionale, e non più legata solo al contesto territoriale, come accadeva con la bottega. Infine, 
l’ultimo elemento che sottolinea il passaggio dalla marca antica a quella moderna è il fatto ch
m
15 -
                                        
 George S. Low e Ronald A. Fullerton, “Brands, Brand Management, and the Brand Manager System: A Critical-
Historical Ev
23
aluation”, Journal of Marketing Research n. 31 (Maggio 1994), pp. 173-190. 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Alina Pirilli
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali
Anno: 2007
Docente/Relatore: Emilio Qquinté
Istituito da: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 219

FAQ

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