Skip to content

Insegnare Lingua Inglese e Macumba Dance Fitness-Re Move: Un’ipotesi CLIL

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Insegnare Lingua Inglese e Macumba Dance Fitness-Re Move: Un’ipotesi CLIL, Pagina 10
9 
 
 
materiali utilizzati, il contesto familiare e le tecnologie glottodidattiche (Balboni, 
2008a).  
Se per la comprensione dello sviluppo del linguaggio un grande contributo è 
stato apportato dagli psicolinguisti che lo considerano come un atto creativo, per cui 
“enunciazioni e frasi sono create all’interno dell’individuo” (Travers, 1986: 136), è 
fondamentale un riferimento all’antropologia linguistica di Alessandro Duranti. 
Partendo dal legame che per lui vige fra cultura e lingua, per cui per capire la cultura 
di un popolo bisogna comprendere la lingua che esso usa, Duranti ci ricorda che è bene 
fare una distinzione tra linguaggio e lingua: “il primo termine fa riferimento alla 
facoltà umana di comunicare facendo uso di particolari tipi di segni (per esempio 
suoni, gesti) organizzati in particolari tipi di unità (per esempio sequenze), mentre il 
secondo denota un particolare prodotto sociostorico, identificabile mediante 
un’etichetta come ‘inglese’, ‘tok pisin’, ‘polacco’, swahili’, ‘cinese’, ‘lingua dei segni 
americana’, ‘inglese segnato’.”(Duranti, 2018: 124). 
È sempre Balboni che sottolinea la peculiarità dell’educazione linguistica dove 
si insegna la lingua attraverso la lingua stessa, ovvero vengono a coincidere il mezzo 
con cui si apprende e l’oggetto di apprendimento. Ma per comprendere cosa voglia 
dire conoscere una lingua, bisogna secondo lui investigare “le branche in cui si 
articolano le scienze del linguaggio-dalla linguistica generale a quella delle singole 
lingue, dalla linguistica pragmatica alla socio-linguistica, alle forme di comunicazione 
extralinguistica ma comunque intrecciate alla comunicazione in lingua” (Balboni, 
2008a: 15), poiché come già sostenuto da De Martino si “impara ad usare le strutture 
della lingua in armonia con i modelli socio-culturali della comunità sociale in maniera 
che le strutture della lingua acquistino funzione significativa nei rapporti di 
comunicazione interpersonale” (De Martino, 1988: 128).   
Si è scritto ampliamente sulla nozione di educazione, sulla relazione educativa 
tra educatore ed educando, sulla centralità che si è venuta a spostare dall’educatore 
all’educando nel corso degli anni, sulla possibile implicazione derivante 
dall’etimologia latina, per cui nello scambio comunicativo-relazionale fra educatore 
ed educando, “ex-ducere significa allora ‘condurre fuori’ gli allievi, in uno spazio più 
vasto di conoscenza della realtà” (Elia, 2017: 137). E non si può certo dimenticare il

Preview dalla tesi:

Insegnare Lingua Inglese e Macumba Dance Fitness-Re Move: Un’ipotesi CLIL

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Citrigno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Europee e Americane
  Relatore: Stefania Cavagnoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

citizenship
english language
teaching
cross cultural
clil
neuroscience
macumba fitness
key competences
perma
physical education

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi