Skip to content

Interactive Artroom. Proposte per un insegnamento relazionale e tematico della storia dell’arte nel liceo classico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Interactive Artroom. Proposte per un insegnamento relazionale e tematico della storia dell’arte nel liceo classico, Pagina 9
Il monumento a Hindenburg (fig 12) dove la figura dell’aquila “non è veicolo di ascesa”, ma 
inverte gli attributi simbolici generalmente legati al re dei volatili; ciò allude probabilmente 
alla politica dell’ex generale che non riuscì a sottrarre lo spazio allo sviluppo del 
nazionalsocialismo e sembra anticipare il disastro del dirigibile Hindenburg, a lui stesso 
dedicato, del 1937.  
Questo complesso sistema di analisi figurativa riesce dunque a descrivere, attraverso l’analisi 
formale applicata sia agli oggetti riconosciuti come artistici sia agli oggetti quotidiani, sia agli 
oggetti antichi che a quelli contemporanei, i diversi significati che l’immagine può veicolare 
secondo prospettive soggettive (relative all’interpretazione individuale) e oggettive (legate al 
contesto storico). Tale modello interpretativo descrive quindi la formazione di una rete di 
significati i cui nodi, rappresentati da temi costruiti su base concettuale, si collegano fra loro 
in maniera potenzialmente infinita e sempre rinnovata in relazione all’ottica che si adopera 
per analizzarli. 
2.3 L’aspetto ludico 
Il processo euristico dell’enigma presenta strutturalmente un carattere ludico, dove il termine 
gioco deve essere inteso come una convenzione, “quella cioè di compiere entro un limite di 
tempo e spazio, secondo date regole, in una data forma, qualche cosa che sciolga una tensione 
e che esorbiti dal corso normale della vita” : analogamente, la didattica deve soddisfare le 
35
tensioni cognitive conciliando la durata del periodo educativo con gli spazi (formali e 
informali) dell’apprendimento, secondo le regole di ciascuna materia intesa come campo 
semiotico specifico (e che quindi fornisce prospettive alternative rispetto alla vita quotidiana 
del discente), attraverso la produzione di elaborati scritti, orali (o multimediali) che siano 
finalizzati alla valutazione di ogni alunno. 
La ricognizione letteraria indica che questa modalità enigmatiche, sin dalle testimonianze più 
remote, sono connesse alla sopravvivenza degli déi e dell’uomo: la leggenda vuole che Omero 
sia morto di vergogna (analogamente a Calcante) per non aver saputo rispondere a un 
indovinello; umiliata da Edipo, la Sfinge si getta dal dirupo; il pegno della scommessa fra 
 J. Huizinga, Homo Ludens, Torino, Einaudi, 2002, p. 124.
35
30
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Interactive Artroom. Proposte per un insegnamento relazionale e tematico della storia dell’arte nel liceo classico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Collina
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Italianistica
  Relatore: Simonetta Nicolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
didattica
interattività
graffiti
street art
flipped classroom

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi