Skip to content

Internazionalizzazione nel calcio come driver per la crescita: il caso Suning Holdings Group

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Internazionalizzazione nel calcio come driver per la crescita: il caso Suning Holdings Group, Pagina 7
16 
circoscrivere il numero di paesi su cui effettuare un’analisi più approfondita. L’analisi 
parte da un complesso di paesi per i quali non sia già esprimibile un giudizio negativo, 
eventualmente formulato sulla base di esperienze pregresse, delle condizioni del paese o 
per palese inconciliabilità tra offerta e caratteristiche del mercato.  
Dal secondo screening, si valuta l’attrattività settoriale dei paesi; l’attrattività è qui 
intesa come esistenza di un potenziale di mercato per il tipo di prodotto realizzato 
dall’impresa. I paesi che sono stati ritenuti accettabili dal primo screening vengono 
valutati secondo due obiettivi: quello di stimare il mercato potenziale esistente rispetto 
al tipo di prodotto realizzato, e quello di analizzare quale quota di questa domanda 
potenziale è già soddisfatta da altre imprese. La finalità è quella di ridurre il numero di 
paesi su cui continuare le analisi, eliminando quelli che non sono attrattivi rispetto al 
settore in cui l’impresa opera. 
Dall’ultimo screening l’impresa si pone nell’ottica di valutare l’attrattività dei paesi non 
più semplicemente per categoria merceologica, ma rispetto alla propria attività e al tipo 
di prodotto che realizza. Anzitutto, si deve analizzare l’espandibilità della domanda, 
ovvero stabilire se e in che misura può essere in grado di soddisfare la domanda 
potenziale non ancora soddisfatta, e la possibilità di sottrarre clientela ai concorrenti. In 
secondo luogo, si tratterà di valutare la compatibilità tra la domanda primaria e la 
specifica offerta aziendale, verificando la corrispondenza con le caratteristiche e le 
esigenze della domanda locale e gli eventuali adattamenti richiesti. A parità di 
attrattività del mercato, il grado di compatibilità potrebbe indirizzare la scelta verso un 
paese piuttosto che un altro.
18
 
Con riferimento alla valutazione dell’accessibilità, un’impresa considera un paese 
accessibile quando l’entrata è meno difficoltosa e meno onerosa. I fattori che incidono 
sul grado di accessibilità dei paesi esteri sono raggruppabili in due grandi categorie: 
l’ambiente competitivo e le barriere all’entrata nel paese. 
Le caratteristiche dell’ambiente competitivo vengono analizzate tramite il modello delle 
5 forze di Porter; in particolare, si dovrà avere riguardo alle caratteristiche della 
domanda, alla dimensione, alla struttura, all’esperienza e alla rivalità dei concorrenti, 
nonché al potere contrattuale di fornitori e clienti e all’esistenza di prodotti sostitutivi e 
complementari. 
 
18
 Bertoli G, Valdani E., Marketing internazionale, Milano, Egea, 2018,  pp. 92-93-94

Preview dalla tesi:

Internazionalizzazione nel calcio come driver per la crescita: il caso Suning Holdings Group

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jurgen Kasa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Lara  Penco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi