Skip to content

Internet e la comunicazione aziendale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Internet e la comunicazione aziendale, Pagina 10
 16
Quest’espressione di tipo generico fa riferimento ad una molteplicità 
d’attività che potranno essere svolte in forma digitale con notevoli 
incrementi d’efficacia ed efficienza e soprattutto con notevole risparmio in 
termini di tempo e di costi. 
L’impiego delle infrastrutture digitali trova terreno fertile soprattutto in 
quelle attività aziendali in cui è rilevante il ruolo e il peso delle 
informazioni, nel rispetto dei criteri della gestione generale d’azienda. 
L'impiego delle infrastrutture digitali per la commercializzazione dei 
prodotti o servizi può risultare fonte d’elevata innovazione sia nelle 
relazioni con la clientela, sia nell’assetto interorganizzativo del settore in 
cui l’azienda opera. 
Nella maggior parte dei casi le aziende non sostituiranno i canali 
tradizionali con quello nuovo rappresentato dal commercio elettronico, ma 
cercheranno di farli coesistere entrambi.  
Due saranno però le tendenze diametralmente opposte che il commercio 
elettronico farà nascere
10
: 
1. la ridefinizione del ruolo degli intermediari e la ricerca del contatto 
diretto tra produttore e consumatore; 
2. l’intermediazione globale, con la nascita di nuovi soggetti con un 
ruolo d’interfaccia tra il cliente e l'offerta presente in rete. 
Le infrastrutture digitali possono trovare impiego non solo nella 
commercializzazione dei beni e/o servizi ma soprattutto nel trattamento e 
nella gestione dei processi informativi e comunicazionali, quindi anche al di 
fuori delle relazioni aziendali e interaziendali.  
Le relazioni comunicative tra soggetti, enti governativi e non, associazioni, 
istituzioni, vengono gestite attraverso i servizi che la rete internet è in grado 
di attivare grazie alle sue proprietà; ci riferiamo ai servizi di chat, 
videoconferenze, e soprattutto ai messaggi di posta elettronica.  
                                                 
10
 CAMUSSONE P. F., CRESCERE IN RETE: IL COMMERCIO ELETTRONICO NELLE 
PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE, McGraw-Hill, 2000. 

Preview dalla tesi:

Internet e la comunicazione aziendale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Di Primio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Lino Camillo Lucianetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 255

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
marketing
comunicazione istituzionale
comunicazione d'impresa
comunicazione economico-finanziaria
comunicazione commerciale
comunicazione gestionale
gestione aziendale
comunicazione aziendale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi