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L’e-Commerce nel canale moda lusso: analisi dei brand italiani su Facebook

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forte espansione, permettendo ai consumatori un’esperienza con il marchio. 
Infine è stato inquadrato il settore distributivo e il punto vendita secondo 
un’ottica che coinvolge il consumatore a vivere un’esperienza unica nel suo 
genere. 
Il terzo capitolo si basa interamente sul nuovo canale di distribuzione per la 
moda: il commercio elettronico. Sono state poi prese in esame le tendenze e le 
strategie dell’e-commerce in Italia. Oltre a ciò si è parlato dei nuovi trend del 
commercio elettronico: il mobile-commerce e il social shopping. Il capitolo 
prosegue con un focus sul consumatore digitale, secondo una ricerca del sole 
24 Ore, condotta IPR Marketing nel 2010. Ancora, sono stati analizzati due 
casi differenti di commercio elettronico, la boutique multimarca più famosa: 
Yoox.com e le outlet digitali con vendite riservate agli utenti iscritti: Vente-
Privee, Privalia, Buyvip, Saldiprivati. Infine è stata stilato un modello di 
business, utile per le aziende di moda nell’affrontare il web. 
Il quarto capitolo, presenta un lavoro di ricerca con titolo: “Brand e social 
media: analisi delle Fan Page di Facebook”. L’indagine verte sul grado di 
partecipazione degli utenti nelle Fan Page  istituzionali di Armani, Gucci e 
Dolce & Gabbana, che si contraddistinguono come luxury brand. Gli obbiettivi 
dell’analisi si basano sulla frequenza media di aggiornamento della bacheca, il 
numero medio di commenti per update aziendali, il numero medio dei like per 
ogni pubblicazione aziendale, per concludere il numero di fan. Nelle Fan Page, 
sono state rilevate e spiegate le sezioni speciali, le applicazioni sviluppate dai 
brand e la presenza nei diversi social network. Sono emersi interessanti trend, 
come ad esempio il fatto che Gucci si è dimostrato come il marchio con 
maggior numero di commenti giornalieri e maggior numero di like nel periodo 
dal 18 luglio al 18 agosto 2011. Mentre il brand che pubblica più 
frequentemente post nella bacheca, (un post al giorno) e che ha più sezioni 
personalizzate è Dolce & Gabbana. 
Per quanto riguarda le fonti informative, puntualmente riportate nella 
bibliografia, si è rivelato di grande importanza il libro “Fashion Branding 3.0”, 
la ricerca condotta dall’Osservatorio della Multicanalità 2010”, infine è stata 
indispensabile la consultazione dei siti internet.
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Informazioni tesi

  Autore: Sonia Principi
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Fabio Giglietto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

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