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L’engagement nelle audience HBO dal transmedia storytelling all’esperienza HBO Connect. Tre casi studio: True Blood, Game of Thrones e Westworld

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rappresentate sono quelle che vanno dai 18 ai 24 anni e dai 25 
ai 34 (rispettivamente 562 e 534 milioni). Analizzando gli usi, 
Facebook rimane il network più utilizzato per far scaturire 
conversazioni social. Tra gli altri SNS, Twitter si caratterizza 
infatti per le esperienze in real time, Instagram abbraccia le 
comunità di consumatori e supporter favorendo la brand 
awareness mentre Linkedin e Snapchat risultano essere 
maggiormente orientate sui contenuti.
I principali trend dell’anno sembrano sottolineare la nuova 
rivalità tra social e motori di ricerca nella funzione di 
indirizzare la valutazione di prodotti e servizi in fase di ricerca 
e acquisto con conseguente passo in avanti del “social 
commerce”. Si conferma inoltre il dominio dei video social, il 
cui potere emozionale combinato con l’advertising social 
appare come un’evoluzione inevitabile. Nell’identificare cosa 
motiva i pubblici a utilizzare piattaforme digitali e servizi 
connessi, è vitale capire come servirsi dei contenuti per 
informare e intrattenere, creando valore aggiunto e 
avvantaggiandosi delle opportunità fornite da ogni mezzo; 
il brand televisivo deve rendersi disponibile al 
consumatore ovunque e in qualunque momento: anywhere, 
anytime. 
In quest’epoca di frammentazione dell’attenzione, anche i 
marchi di successo hanno quindi la necessità di interrogarsi 
sulle motivazioni delle audience, sui loro desideri e bisogni e 
su quali siano i tempi, i luoghi e le piattaforme su cui investire 
in modo efficace dando vita a pubblici sufficientemente 
engaged. 
È utile ribadire che la connessione a banda larga – fattore di 
nota rilevanza per la fruizione dei contenuti audiovisivi 
– mostra ancora differenze importanti a seconda delle 
regioni prese in considerazione: a partire dal 97% (404 
milioni di connessioni) dell’Europa occidentale (al cui 
interno si trovano tuttavia scenari molto variegati) passando 
per il 95% del nord America (344 milioni) e concludendo 
con i più scoraggianti 
11

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Informazioni tesi

  Autore: Samanta Serra
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Media Studies e Comunicazione Digitale
  Relatore: Alberto Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

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