Skip to content

L'apprendimento collaborativo: rassegna bibliografica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'apprendimento collaborativo: rassegna bibliografica, Pagina 1
 2
Introduzione  
 
Prendendo spunto dalla nostra esperienza quotidiana tutti noi, sia che ne siamo 
consapevoli o inconsapevoli, sperimentiamo degli atti che sono un momento di 
apprendimento. 
Dal momento che tutti noi siamo degli “ attori sociali“, apprendiamo soprattutto 
nell’interazione con gli altri. L’interazione e lo scambio reciproco sono fonte di 
arricchimento e crescita reciproci in qualsiasi relazione tra individui . 
Ciò che riceviamo dall’ “ altro “ come risposta ad una nostra azione o atteggiamento 
costituisce un feedback necessario ed indispensabile, nonché fonte di auto-
apprendimento e auto-valutazione sul tipo di comunicazione in atto e sulla 
strutturazione del “Sé “. A questo proposito è da tener presente che per il 
Costruttivismo  la conoscenza è  un processo di costruzione, non solo personale, ma 
frutto di un processo dinamico, scaturito dall'interazione con gli oggetti e con gli altri 
individui; l'apprendimento è quindi il risultato di una condivisione della conoscenza. 
Dal momento che la costruzione del sapere si fonda su un interscambio di 
informazioni, si possono prospettare due visioni fondamentali dell’apprendimento: 
- apprendimento come trasmissione; 
- apprendimento come sviluppo dell’abilità di imparare ad imparare. 
Il primo caso è tipicamente presente nella scuola, o meglio nella visione classica 
dell’insegnamento scolastico,dove  i ruoli di insegnante e alunno sono rigidamente 
stabiliti e dove l’apprendimento è visto come un semplice passaggio di informazioni 
da parte di chi sa verso chi non sa, in linea di una visione della mente come 
contenitore vuoto in cui vanno riversate informazioni rilevanti riguardanti il nostro 
contesto sociale e culturale. 
 L’apprendimento concepito invece come sviluppo dell’abilità di imparare ad 
imparare è in linea con  due  modelli di comunità derivati dalla riflessione 
pedagogica sul sociocostruttivismo. Il primo, cioè il modello delle Community of 
Learners (delle comunità di apprendimento) concepisce la classe come una comunità 
di ricerca finalizzata a promuovere nei suoi membri la capacità di apprendere, ossia 
“imparare ad imparare“, realizzando dunque modalità di apprendimento più efficaci. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'apprendimento collaborativo: rassegna bibliografica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Monti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Donatella Cesareni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 26

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi