Skip to content

L'economia del gratis nel mercato dei beni d'informazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'economia del gratis nel mercato dei beni d'informazione, Pagina 3
4 
 
consumatori, tra i quali opera una “interdipendenza” tale che il comportamento 
economico di un gruppo di consumatori influenza la domanda per il prodotto 
dell’altro gruppo; nello specifico, la domanda di un bene di un gruppo di 
consumatori influisce sul livello della domanda del bene dell’altro gruppo 
(Rysman, 2009). A differenza del Freemium, nel modello del mercato a due 
versanti la domanda di ciascun gruppo di consumatori si configura come 
dinamica, in quanto l’esistenza di un rapporto di interdipendenza fra i due 
gruppi di consumatori influenza reciprocamente la loro disponibilità a pagare 
per i prodotti dell’impresa. 
Trattando il modello di business del Freemium, si noterà come la particolare 
struttura dei costi dei beni d’informazione, combinata con la messa in atto di 
una discriminazione dei prezzi di terzo grado (versioning), possa rendere 
economicamente razionale per un’impresa una strategia di prezzo per la quale 
la totalità degli utenti (o quasi) va ad usufruire del prodotto dell’impresa 
gratuitamente (Anderson, 2008). 
Analizzando poi il modello del mercato a due versanti, si osserverà che la 
progettazione di un modello di business che opera con ‘coppie’ di prodotti su 
due mercati distinti può permettere all’impresa, sussidiando o concedendo 
gratuitamente uno dei due prodotti al suo rispettivo gruppo di potenziali utenti, 
di manipolare la domanda per l’altro bene in mercati collegati fra loro da 
esternalità di rete indirette, ed ottenere ricavi richiedendo un pagamento 
soltanto ad uno dei due gruppi d’utenti (Rysman,2009). 
Dall’analisi del funzionamento di questo modello si evince che la 
caratterizzazione di mercati tra i quali operano esternalità di rete può richiedere 
non solo la standardizzazione dei beni prodotti, necessaria per sfruttare le 
economie di scala, ma anche il riconoscimento delle profonde differenze che 
contraddistinguono i diversi tipi di consumatori (Parker e Van Alstyne, 2005); 
quest’ultimo fattore, infatti, si rivela essere un fattore essenziale per una 
gestione economicamente razionale della “interdipendenza” fra le domande dei 
due mercati da parte dell’impresa. 
Attraverso l’analisi di questi modelli di business, la tesi fornirà una spiegazione 
esauriente volta a chiarire il perché, all’interno del mercato dell’informazione,
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'economia del gratis nel mercato dei beni d'informazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Pratellesi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Vincenzo Patrizii
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
digitale
informazione
bancari
freemium
two-sided
business
market
pagamenti
free

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi