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L'efficacia delle comunicazioni pubblicitarie: lo stato della ricerca

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Anteprima della tesi: L'efficacia delle comunicazioni pubblicitarie: lo stato della ricerca, Pagina 2
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ogni azienda un elemento fondamentale dell’attività di comunicazione dell’azienda 
stessa. 
La valutazione dell’efficacia diventa questione rilevante in ambito aziendale innanzi 
tutto poiché molteplici sono gli oneri connessi all’investimento in comunicazione e in 
secondo luogo in quanto, in un mercato sempre più contraddistinto da prodotti e 
servizi similari, una comunicazione adeguata rappresenta spesso un’arma competitiva 
fondamentale. 
 
Per meglio delineare gli elementi più rilevanti inerenti la tematica della valutazione 
dell’efficacia della pubblicità si è scelto di articolare l’elaborato in due parti. 
Nella prima sarà analizzata in modo approfondito la letteratura su tale tematica allo 
scopo di fornire un quadro generale dell’oggetto di studio.  
Dopo aver definito cosa si intende per valutazione dell’efficacia della pubblicità e 
quali sono le tipologie di efficacia esistenti, si analizzeranno le principali variabili in 
grado di influenzarla.  
Si cercherà poi di comprendere come la pubblicità opera ed esercita il proprio potere 
sul consumatore. Questo perché solo capendo come funziona questa attività di 
comunicazione si può pervenire a pianificare e realizzare messaggi efficaci. Infine 
sarà offerta una panoramica dei principali indicatori che sono presi in considerazione 
da coloro che progettano ricerche di mercato per valutare l’efficacia di una 
comunicazione pubblicitaria. 
 
Terminati gli aspetti teorici, nella seconda parte l’attenzione sarà posta sul contesto 
attuale con l’obiettivo di delineare, attraverso una ricerca sul campo, le principali 
tendenze nel mondo delle ricerche in questo settore dal punto di vista dell’istituto di 
ricerca.  
 
Il lavoro qui svolto, concentrandosi prevalentemente sull’efficacia comunicazionale 
della pubblicità, non esaurisce ovviamente tutti gli aspetti della tematica trattata, per la 
quale sarebbero necessarie riflessioni di più ampio respiro, ma di illustrare alcuni 
elementi degni d’interesse su un tema d’attualità e contraddistinto da importanti 
risvolti operativi. 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Barbara Gallazzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Albino Claudio Bosio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

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Parole chiave

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pubblicità e aspetti psicologici
ricerca
valutazione efficacia
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