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L'efficacia delle comunicazioni pubblicitarie: lo stato della ricerca

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Anteprima della tesi: L'efficacia delle comunicazioni pubblicitarie: lo stato della ricerca, Pagina 7
 14
1.3 La definizione degli obiettivi 
 
Generalmente siamo soliti leggere o sentire frasi di questo genere “la pubblicità giusta  
è quella che fa vendere”, “ la pubblicità deve far aumentare le vendite”, ecc.. come se 
il solo obiettivo di questo strumento di comunicazione fosse quello di far vendere.  
Le vendite, infatti, non rappresentano né l’unico obiettivo della pubblicità né quello 
immediato e inoltre bisogna considerare che i fattori che le influenzano sono 
innumerevoli e di natura eterogenea, per cui risulta molto difficile isolare, anche 
ricorrendo a tecniche di analisi sofisticate, gli effetti della pubblicità da quelli causati 
da altri fenomeni. La scarsa qualità del prodotto pubblicizzato, la distribuzione 
carente, il prezzo eccessivo, le azioni promozionali della concorrenza, sono solo 
alcuni dei fattori che possono vanificare gli effetti di una campagna pubblicitaria 
anche se ben accolta dal pubblico.   
 
La misurazione dell’efficacia di una campagna pubblicitaria non può prescindere dagli 
obbiettivi specifici che ad essa sono stati assegnati, poiché solo sulla base di questi è 
possibile individuare livelli di correlazione relativamente affidabili. 
Perciò prima di disporre di qualsiasi forma di controllo dell’efficacia è necessario 
stabilire degli obiettivi specifici e realistici per la pubblicità.  
 
Gli obiettivi però rappresentano un’area problematica in quanto esistono in un’enorme 
varietà e, anche se di diversa natura, possono presentarsi contemporaneamente per la 
stessa iniziativa
8
. 
E da qui i numerosi tentativi di incasellarli. 
 
Boyd, Ray e Strong
9
 classificano gli obiettivi in sei gruppi: 
1. Creare consapevolezza: è la finalità di una campagna legata al lancio di un 
nuovo prodotto o all’entrata di un’impresa in un nuovo mercato; 
2. Ricordare l’uso del prodotto: è la strategia necessaria per prodotti con un 
processo d’acquisto a scarso coinvolgimento, o un tasso d’acquisto irregolare; 
                                                 
8
 Cfr. Broadbent S., Advertising effectiveness: short and long term, in Comunicazioni Sociali, 1996. 
9
 Boyd H., Ray M., Strong E. C., “An attitudinal framework for advertising strategy”, in Journal of 
Marketing, April 1972. 
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Informazioni tesi

  Autore: Barbara Gallazzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Albino Claudio Bosio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

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pubblicità
pubblicità e aspetti psicologici
ricerca
valutazione efficacia
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