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L'esperanto: la storia, la comunità, le problematiche, la lingua

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Anteprima della tesi: L'esperanto: la storia, la comunità, le problematiche, la lingua, Pagina 15
Per chiarire, dividiamo una parola di esempio nei suoi 
componenti costitutivi. In nehaveblaj, che potremmo tradurre con 
“indisponibili”, possiamo riconoscere i seguenti morfemi: -, prefisso 
negativo che indica l'assenza di una certa qualità, hav-, radice del 
verbo corrispondente al nostro “avere”, -- suffisso che indica la 
possibilità passiva, -a-, morfema derivativo che classifica la parola 
come aggettivo, e -j, morfema flessivo che come abbiamo anticipato 
serve a formare il plurale. Secondo la griglia, dunque, 
sarebbe formato dalla giustapposizione di due affissi, una radice e 
due finali. Tale analisi, che trova riscontro in alcuni manuali per 
l'apprendimento della lingua (si veda Broccatelli 1995), non può dirsi 
pienamente soddisfacente, perché ha il solo scopo di presentare 
l'esperanto ai discenti e agli studiosi secondo la terminologia che, 
soprattutto all'epoca di Zamenhof, era più comune nella descrizione 
morfologica: in questo modo si permette a chi desideri apprendere 
questa lingua di fare riferimento a un consolidato bagaglio di 
conoscenze grammaticali, senza avere timore di trovarsi di fronte a 
una materia ostica o costruita con criteri completamente arbitrari. In 
realtà, una classificazione che si articoli in termini di “morfemi 
lessicali e grammaticali” non tiene conto dell'originale natura delle 
dell'esperanto, che, secondo la teoria dello stesso Zamenhof, 
sono totalmente scomponibili in parole indipendenti e invariabili, 
che conservano sempre la stessa forma e restano autonome 
prescindendo dalla loro posizione nella frase, e inoltre possono 
essere usate come radici o come parole grammaticali (in Janton, § 
3.3). Questa puntualizzazione porta a pensare che la distinzione tra 
monemi e morfemi grammaticali vada superata nel trattare di una 
lingua in cui tutte le unità sono di fatto parti costitutive del lessico: 
nella parola frat-in-o, dunque, il significato complessivo di “sorella” 
viene costruito dalla giustapposizione dei concetti di “fratello”, 
“femmina” e “cosa esistente”.
A supporto di questa tesi, pare opportuno citare la teoria che 
afferma che ogni radice, e poi ogni parola, è dotata di un proprio 
carattere grammaticale, che non viene influenzato dalla vocale finale 
18
«»
vortoj
nehaveblaj
ebl
ne

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Informazioni tesi

  Autore: Pierfrancesco Naccarato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Fabio Foresti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 542

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