L'estetica simbolica in Susan K. Langer
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4 Il compito che Langer si prefigge, allora, è quello di sottolineare il potere esplicativo di tale nozione, potere che, a suo avviso, consiste nel rendere possibile una "nuova concezione di ciò che è mentale" 4 . Infatti, il processo di simbolizzazione è visto come un’essenziale attività della mente di trasformazione delle impressioni in espressioni - con un chiaro primo richiamo all’attività simbolica quale è intesa da Cassirer nella Filosofia delle forme simboliche 5 -. A tale riguardo viene utilizzata la metafora del cervello come di un "grande trasformatore, passando attraverso il quale 1a corrente della esperienza soggiace a un cambiamento di carattere, non tramite i sensi che adducono la percezione, ma in virtù di un uso primario che di essi viene immediatamente fatto: essa viene risucchiata nella corrente di simboli che costituisce la mente umana" 6 . Questa tendenza attiva della mente a trasformare i materiali che le giungono attraverso i sensi, risponde, secondo Langer, a una "necessità primaria (...) basale (...) di simboleggiare: la funzione costruttrice di simboli è una delle attività primarie dell’uomo, come il mangiare, il guardare, il muoversi; è i1 processo fondamentale della sua mente ed è continuamente attiva" 7 . Risolvendo la simbolizzazione in un fatto naturale, Langer rivendica una sua distanza dall’idealismo. Infatti, a suo avviso, 1a nozione di simbolizzazione non è a quest’ultimo orizzonte obbligatoriamente legata. 4 Ivi, p.45. 5 Scrive E. CASSIRER. Filosofia delle forme simboliche, tr. it. di E.Arnaud, La Nuova Italia, Firenze 1966-1987, vol. I, p.13, che l'obiettivo di tutte le forme simboliche è quello di "trasformare il mondo passivo delle semplici impressioni (...) in un mondo della pura espressione spirituale". In termini non molto diversi, si esprime LANGER, Filosofia in una..., cit., p.66, quando osserva che il processo di simbolizzazione "traduce attivamente esperienze in simboli". 6 LANGER, Filosofia in una..., cit., p.67. 7 LANGER, Filosofia in una..., cit., p.65. Secondo Langer, l'intendere la simbolizzazione come necessità primaria rappresenta "una pura dichiarazione di fede che prelude alla confessione di una eresia": ivi, p.65. Per un approfondimento del tema dell'eresia langeriana, si veda W. PERCY, Symbol as need, "Thought" 65 (1990), n.3, pp. 367-384.
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Informazioni tesi
Autore: | Tania Terrazzani |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | M.c. Bartolomei |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 249 |
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