L'estetica simbolica in Susan K. Langer
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9 Infatti, "non esiste nulla che sia la forma del mondo 'reale'; la fisica è un modulo che può esservi scoperto, l’apparenza, cioè a dire il modulo delle cose con le loro qualità e caratteri, è un altro" 17 . Ciò che Langer rivendica per 1a "concezione sensuosa" è una sua specificità. irriducibile al "modulo fisico": essa non è "un tentativo primitivo e brancolante di concezione fisica" - questo sarebbe un "errore fatale" 18 -, ma realizza le sue peculiari astrazioni. Essa ci offre forme visive, sostiene Langer, e si configura come un simbolismo - che più oltre verrà definito presentazionale - diverso da quello discorsivo, un simbolismo nelle cui forme trova espressione la natura stessa, quando ci parla attraverso i sensi in forme e qualità 19 . Nella prospettiva langeriana il mondo ci parla solo in forme. Infatti, "non ha senso cercare di comunicare la realtà pura e semplice, l'esperienza stessa non lo può fare. Ciò che noi comprendiamo, lo concepiamo, e la concezione implica sempre formulazione, rappresentazione..." 20 . Ogni volta ciò in cui ci s’imbatte è solo il grado di rifrazione con cui le forme simboliche ripropongono il mondo. E i1 primo grado di rifrazione è, come si è visto, quello che pertiene alla percezione, proprio in quanto essa è l’originaria attività di simbolizzazione. 17 Ivi, p.127. Lo stesso CASSIRER, Filosofia delle forme.., cit., vol. I, p.55, scrive che ogni volta che la coscienza si volge a considerare la verità della realtà non incontra che la sua operatività verso la realtà, perché " la suprema verità oggettiva che si dischiude allo spirito è in definitiva la forma del suo proprio operare". Cfr. anche CASSIRER, Saggio sull’uomo, tr. it. di C.d’Altavilla, Armando Roma 1971, p.80: “L’uomo non si trova più direttamente di fronte alla realtà; per così dire, egli non può più vederla faccia a faccia. La realtà fisica sembra retrocedere via via che l’attività simbolica dell’uomo avanza. Invece di avere a che fare con le cose stesse, in un certo senso l’uomo è continuamente a colloquio con se medesimo”. 18 LANGER, Filosofia in una..., cit., p.128. 19 "La natura ci parla, prima che in ogni altro modo, attraverso i sensi: le forme e le qualità che distinguiamo, ricordiamo, immaginiamo o riconosciamo sono simboli di entità che eccedono la nostra esperienza momentanea e le sopravvivono...": LANGER, Filosofia in una...,cit., p.130. 20 LANGER, Problemi dell'arte, tr. it. di Maria Attardo Magrini, Il Saggiatore, Milano 1962, p.97.
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Informazioni tesi
Autore: | Tania Terrazzani |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | M.c. Bartolomei |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 249 |
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