Skip to content

L'evento come forma di comunicazione, diffusione e valorizzazione della tradizione di un territorio. Case Study: «Cous Cous Fest 2017» e le nuove proposte di comunicazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'evento come forma di comunicazione, diffusione e valorizzazione della tradizione di un territorio. Case Study: «Cous Cous Fest 2017» e le nuove proposte di comunicazione, Pagina 3
9 
Introduzione 
 
Alla base di questo studio vi è l’analisi della strategia di comunicazione e marketing 
dell’evento, in particolar modo nel panorama food con uno studio specifico all’evento 
enogastronomico del Cous Cous Fest che ogni anno ha luogo alla fine di settembre nella 
città di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani. 
La scelta di tale argomento nasce dalla volontà di approfondire il percorso di studi 
sull’organizzazione degli eventi con particolare riferimento all’implementazione di strategie 
di comunicazione e marketing rivolte alle nuove forme di social media. 
Il lavoro svolto si è sviluppato in una prima fase di analisi desk con raccolta di 
informazioni, facendo riferimento alla consultazione bibliografica e ad articoli del settore 
marketing e comunicazione di eventi, con particolare attenzione al panorama degli eventi 
food. La ricerca teorica è stata affiancata all’osservazione diretta e l’analisi del case study 
dell’evento del Cous Cous Fest 2017, al quale segue una ricerca storica delle passate 
edizione, di un approfondimento sul territorio di San Vito Lo Capo (TP), e il colloquio con 
gli organizzatori dell’agenzia di comunicazione Feedback che sono occupati 
dell’organizzazione dell’evento.  
Il presente elaborato è composto da cinque capitoli, strutturati in maniera da poter 
delineare un percorso concatenato in cui l’atto teorico rimane la base su cui partire fino alla 
realizzazione di una nuova formulazione dell’organizzazione dell’evento. Il primo capitolo 
è dedicato all’analisi e alla ricerca delle forme di strategie di marketing dell’evento, in 
particolare sono state individuate le fasi salienti per la realizzazione di un perfetto evento, 
gli elementi più importanti da tenere in considerazione per una strategia efficace e alle 
pratiche di misurazione indispensabile dei KPI. Il secondo capitolo si focalizza sull’aspetto 
relativo alla comunicazione dell’evento, in particolare l’analisi verte sulla suddivisione nella 
fase che precede lo svolgimento dell’evento, il durante e il post evento, verranno presentate 
le tecniche di comunicazione old e new media, alla fine del capitolo si pone l’attenzione 
all’evento in ambito food. Il terzo capitolo è dedicato all’analisi del case study dell’evento 
del Cous Cous Fest 2017 e in particolare si è analizzato il territorio della città trapanese di 
San Vito Lo Capo e la comunicazione dell’evento per l’edizione speciale della 20° 
realizzazione. L’ultimo capitolo rappresenta il progetto da implementare per la realizzazione

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Russo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia
  Facoltà: Web Marketing and Digital Communication
  Corso: Comunicazione e Marketing
  Relatore: Cristiana  Rossato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
territorio
evento
cous cous fest 2017
eventi food

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi