Skip to content

L'evento come forma di comunicazione, diffusione e valorizzazione della tradizione di un territorio. Case Study: «Cous Cous Fest 2017» e le nuove proposte di comunicazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'evento come forma di comunicazione, diffusione e valorizzazione della tradizione di un territorio. Case Study: «Cous Cous Fest 2017» e le nuove proposte di comunicazione, Pagina 6
12 
Da questo punto di vista, la struttura dell’evento viene suddivisa in tre macro-fasi: fase 
analitica, fase strategica, e fase operativa. Ogni fase è articolata da diverse funzioni, che 
devono essere coordinate e ottimizzate per ottenere un esito positivo. La complessa 
articolazione è dovuta non solo all’esigenza di coordinare specialisti di diverse formazione 
e competenze che sovraintendono le diverse attività, ma anche al fatto di dover procedere a 
continui adattamenti del processo per le probabili situazioni di crisi che si vengono a creare 
in fase di esecuzione, che spesso sono indipendenti dall’organizzazione dell’evento. 
 In ottica di marketing gli eventi rivestono importanza sia dal punto di vista strategico che 
operativo, dal punto di vista strategico possono essere considerati una forma di progetto 
innovatore. Per la loro importanza gli eventi sono prediletti in quanto sono in grado di 
rafforzare e migliorare l’immagine e l’identità.  
 
 
1.1 Fasi di pianificazione di un evento 
 
Ogni evento tende a svilupparsi come un processo, caratterizzato da un susseguirsi di fasi. 
Per un event marketing di successo è necessario saper progettare in maniera creativa e 
metodologica ogni fase che tenga conto del prima, del durante e del dopo evento.   
La maggior parte degli organizzatori di eventi si basano su tre macro-fasi principali che 
caratterizzano l’event managment: pianificazione, gestione e valutazione dei risultati. 
 La fase di pianificazione comprende gli aspetti strategici del piano di lavoro partendo dal 
momento in cui nasce l’idea. Una delle fasi più importanti nella costruzione dell’evento è la 
nascita dell’idea, in quanto definisce lo stile di tutto l’evento.
2
 La prima fase comprende 
anche la definizione degli obiettivi, l’analisi di fattibilità e la costruzione del gruppo di 
lavoro. 
 La seconda fase è costituita dalla gestione essa è caratterizzata da aspetti più operativi di 
tutto il processo, in particolare è legata agli elementi tecnico-logistici, finanziari di marketing 
e di gestione dei rischi.  
                                                
2
 Tiziana Rocca, «Come fare le Pr Pubbliche Relazioni-:le nuove regole per comunicare con successo», 
Sperling & Kapfer, settembre 2006

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Russo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia
  Facoltà: Web Marketing and Digital Communication
  Corso: Comunicazione e Marketing
  Relatore: Cristiana  Rossato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
territorio
evento
cous cous fest 2017
eventi food

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi