Skip to content

L'evento come forma di comunicazione, diffusione e valorizzazione della tradizione di un territorio. Case Study: «Cous Cous Fest 2017» e le nuove proposte di comunicazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'evento come forma di comunicazione, diffusione e valorizzazione della tradizione di un territorio. Case Study: «Cous Cous Fest 2017» e le nuove proposte di comunicazione, Pagina 7
13 
Ultima fase è la valutazione e il monitoraggio dei risultati in cui si verifica il 
raggiungimento degli obiettivi inizialmente prefissati ma anche la soddisfazione dei 
partecipanti.  
L’evento nel dettaglio viene razionalizzato con un ciclo di vita suddiviso in sei step, di 
seguito sono riportate le fasi generali considerate delle linee guida caratterizzanti:  
1. l’ideazione di un evento che comprende la definizione dell’obiettivo e dei contenuti, 
2. l’attivazione in questa fase si valuta la fattibilità dell’evento rispetto alle possibilità 
e alle disponibilità in termini economici e di tempo, 
3. la pianificazione è una fase delicata e strategica, in cui si prevede la messa in scena 
dell’evento identificando nel dettaglio le azioni da implementare, distribuendo i 
tempi di preparazione e i costi, 
4. l’attuazione è la fase di esecutiva in cui si mettono in pratica tutto ciò che 
precedentemente si è sviluppato e analizzato in maniera desk, 
5. completamento è conseguente alla fase precedente ma autonomo nella misura in cui 
il focus è orientato alle risorse economiche a cui attingere ed assegnate a monte della 
realizzazione dell’evento, 
6. valutazione che viene implementata alla fine dell’evento per monitorare i risultati 
ottenuti e i margini di miglioramento per un prossimo evento.  
Come in ogni processo di marketing bisogna considerare le 5 W dell’evento
3
. 
Rappresenta una regola principale dello stile giornalistico anglosassone nota come Five Ws 
oppure come W-h questions, e rappresentano gli elementi essenziali del discorso. Per il piano 
di marketing dell’evento si utilizza una versione modificata che prevede l’utilizzo delle W 
nel seguente modo:  
1. Why? Perché organizzare l’evento. Bisogna analizzare tutti gli obiettivi che gli 
organizzatori intendono perseguire, ma anche porsi la domanda incentrata sul perché 
l’evento è importante e in che modo porterà valore al pubblico, 
2. When? Quando si terrà l’evento in termini di inizio e fine, programmare le attività 
ma soprattutto i touchpoint possibili per gli stakeholder da perseguire,  
                                                
3
 Andrea Education, «il piano di marketing degli eventi in 3 step»,  
URL:« https://duckma.com/it/piano-di-marketing-degli-eventi/»

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Russo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia
  Facoltà: Web Marketing and Digital Communication
  Corso: Comunicazione e Marketing
  Relatore: Cristiana  Rossato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
territorio
evento
cous cous fest 2017
eventi food

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi