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L'evento come leva strategica dei governi per lo sviluppo del turismo locale. Caso di studio: analisi dei bisogni e del comportamento di spesa dei visitatori durante “La Cavalcata sarda”

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eventi, è la durata nel tempo” (Aiest in Romagnoli, 2013). In altri termini, l’evento è 
uno strumento particolarmente interessante per dare valore al territorio perché si 
basa su elementi di tipicità che difficilmente possono essere replicati in altri luoghi 
e quindi presenta un’offerta unica e distintiva, che il visitatore può fruire solo 
recandosi in quella specifica località. Naturalmente, diventa un momento per 
attrarre visitatori, nella veste di turisti o consumatori, e viene inserito tra gli 
appuntamenti fissi con cadenza annuale (Cecchinato, Gazzola, 2015). 
D'altronde è considerato un importante motivatore del turismo, tanto da essere 
inserito nei piani di sviluppo e marketing della maggior parte delle destinazioni 
(Getz, 2007); questo lo rende uno strumento per lo sviluppo e la valorizzazione del 
territorio se inserito in un sistema di azioni coordinate e coerenti tra loro, nel quale 
siano coinvolti tutti gli attori locali in grado di creare un continuum di esperienze per 
il visitatore (Cecchinato, Gazzola, 2015).  
L’organizzazione di un evento di carattere culturale assume anche altri ruoli 
importanti, dall’opportunità di costruire la comunità a quella del rinnovamento 
urbano, sviluppo culturale per la promozione delle identità nazionali (Getz, 2007), 
occasione di combattere la stagionalità, sfida che sostengono gran parte delle 
destinazioni turistiche (Connell, Page, Meyer, 2014). Per questo, nel turismo 
assumono un ruolo rilevante le attrazioni che permettono di potenziare l’esperienza 
del visitatore. Infatti, il gap nel numero dei visitatori e nelle entrate, richiede, per 
molte attrazioni, innovazione nello sviluppo del prodotto e nella differenziazione del 
mercato, al fine di mantenere livelli adeguati di fatturato al di fuori del periodo di 
alta stagione (Connell, Page, Meyer, 2014).  
Inoltre, l’evento genera impatti economici positivi attraverso il comportamento di 
spesa dei visitatori (Wang & Davidson, 2010), produce esternalità positive per le 
economie locali, come la creazione di posti di lavoro o opportunità per 
l’imprenditoria e le attività innovative. Per questo motivo sono sostenuti dai governi 
(Borges et al., 2016) e rappresentano un input per sviluppare l’economia locale e la 
competitività del territorio (Bonetti, 2017).

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Madeddu
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'Amministrazione
  Relatore: Marinella Iole Cadoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

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Parole chiave

marketing territoriale
sviluppo locale
processo decisionale
evento culturale
comportamento di spesa
analisi dei dati orientata alle decisioni
bisogni visitatore
stratificazione campione
analisi aspettative
performance percepita

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