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L'evoluzione della comunicazione per la gestione delle risorse umane: l'employer branding

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Anteprima della tesi: L'evoluzione della comunicazione per la gestione delle risorse umane: l'employer branding, Pagina 3
In altre parole si cerca di creare, incrementare e sfruttare il cosiddetto capitale organizzativo 
sociale
5
, attraverso il quale il valore creato dall’ organizzazione diviene maggiore della sommatoria 
dei singoli contributi individuali. 
Questo plusvalore si ottiene solo se si possiedono risorse umane che si identificano nell’ impresa, in 
modo che sia la cultura aziendale e non gli ordini dall’ alto a guidarle nelle decisioni critiche.  
Il decentramento decisionale richiede, infatti, che ognuno abbia la capacità di decidere rapidamente, 
in condizioni di incertezza ed in modo coerente con la  cultura aziendale, la quale agisce come una 
sorta di mano invisibile. 
Solo attraverso un’ attenta comunicazione, interna ed esterna,  l’ azienda può attrarre e fidelizzare 
gli individui  che più si identificano nei suoi valori fondanti. 
L’ Employer Branding è, perciò, una necessità per ogni impresa il cui processo di creazione del 
valore poggi primariamente sugli uomini che vi lavorano. 
Esso può essere definito come l’insieme degli sforzi compiuti da un‘ azienda per costruire e 
comunicare la propria identità sul mercato esterno ed interno del lavoro, in modo che sia il brand ad 
attrarre e fidelizzare i soggetti coerenti con la cultura aziendale. 
Il processo  può essere suddiviso in 5 fasi : 
 
1) definizione del target interno ed esterno: capire chi sono gli high performers, cioè coloro 
che, all’ interno dell’ azienda, possiedono più di altri la capacità di creare valore; 
individuare il segmento del mercato esterno in cui essi si trovano con maggiore frequenza; 
2) analisi dell’ employer brand, della concorrenza e del  posizionamento attuale:   analizzare 
l’ immagine dell’ azienda con ricerche rivolte al target; determinare il posizionamento in 
relazione agli altri competitors sul mercato del lavoro; 
3) elaborazione della Employer Value Proposition: definire una identità, specifica per il 
mercato del lavoro, che abbia appeal presso il target di riferimento in quanto portatrice di 
benefici materiali ed immateriali, rimanendo però coerenti con l’ identità dell’ azienda; 
4) comunicazione dell’ Employer Brand: definire il messaggio, in termini di linguaggio, 
metafore visive, simboli; elaborare un programma che specifichi gli strumenti da utilizzare. 
Tutti gli elementi comunicativi vanno coordinati con le altre forme di comunicazione 
aziendale, secondo un’ ottica di comunicazione integrata; 
                                                 
5
 “a source reflecting the character of social relations within the firm. Organizational social capital is realized through 
members levels of collective goal orientation and shared trust, which create value by facilitating succesful collective 
action”;  Leana Carrie R.; Organizational social capital and employment practices; Academy of  Management Review, 
July 1999 
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Informazioni tesi

  Autore: Mirko Petrelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa
  Relatore: Roberto Nelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

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