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L'evoluzione della marca commerciale: le politiche adottate dai principali player della GDO in Italia

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Anteprima della tesi: L'evoluzione della marca commerciale: le politiche adottate dai principali player della GDO in Italia, Pagina 14
16 
Marchi industriali in esclusiva 
“Appartengono a questa categoria tutti quei prodotti a marchio industriale 
che, a seguito di un accordo di fornitura, sono offerti in esclusiva a un solo 
distributore. All’industria cioè rimane la proprietà del marchio, anche se 
ciascun prodotto è progettato e realizzato tenendo conto delle esigenze per 
il mercato del distributore”
36
. Con i marchi industriali in esclusiva, i 
produttori mettono a disposizione del distributore alcuni vantaggi di una 
politica di marca commerciale senza che questi ultimi debbano assumersi 
gli oneri di progettazione e controllo dei beni offerti, oneri inevitabili 
quando è il distributore a possedere il marchio con cui sono 
commercializzati
37
. In realtà, tali marchi non possono considerarsi vere 
marche commerciali perché gli articoli offerti hanno la “griffe
38
” del 
produttore, però, è riscontrabile una somiglianza concettuale e di risultati 
tale da farli ritenere come la tipologia iniziale e meno impegnativa della 
marca commerciale
39
. Di norma il distributore usa questi prodotti come 
primi prezzi
40
 e i vantaggi che ne ottiene si riferiscono soprattutto alla 
possibilità di contrattare delle forniture su misura senza assumere, neppure 
indirettamente, l’onere di garantire il prodotto, poiché la marca non 
                                                           
36
 Cristini G. (1992), Le strategie di marca del distributore. Differenziazione dell’offerta e vantaggio 
competitivo, Egea, p. 23. 
37
 Carmignano G. (1993), La marca commerciale. Il ruolo della “private label” nella distribuzione 
moderna, Etas. 
38
 E’ un termine che è usato per indicare firma, marchio o etichetta che uno stilista (nel campo della 
moda) o un produttore utilizza per far conoscere al cliente i propri prodotti 
(www.marketinginformatico.it). 
39
 Lugli G. (2003), Branding distributivo, Egea. 
40
 Sono prodotti con il più basso prezzo tra quelli di un dato genere presenti nell’assortimento del 
distributore. Costituiscono la scelta base in termini qualitativi e assumono una funzione di comparazione 
per la valutazione circa la congruità del differenziale di prezzo per prodotti che rientrano nelle altre 
tipologie di marca (Idem).

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Cocuzza
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia, finanza e diritto d'impresa
  Relatore: Federica Ceccotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 233

FAQ

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