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L'evoluzione della marca commerciale: le politiche adottate dai principali player della GDO in Italia

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dell’attività produttiva rappresentava, tuttavia, anche una scelta strategica 
obbligata, poiché le imprese industriali non erano intenzionate a supportare 
lo sviluppo delle marche commerciali essendo impegnate a sviluppare i 
propri brand
16
. Il modello della marca commerciale autoprodotta entrò in 
crisi a seguito dell’affermazione progressiva della marca industriale prima 
e della distribuzione a libero servizio poi. Il ciclo di vita della distribuzione 
si è caratterizzato per la successione di tre fasi principali. Nella prima fase i 
commercianti svolgevano, indipendentemente dalla loro dimensione, 
numerose funzioni per conto del consumatore. In particolare, attraverso il 
servizio di assistenza legato alla vendita “al banco”, fornivano informazioni 
sulle caratteristiche e sulla provenienza dei prodotti, davano garanzie sulla 
qualità degli stessi, svolgevano le attività di posizionamento e di 
confezionamento di beni che assumevano l’aspetto di commodity
17
 
indifferenziate
18
. L’avvento della produzione di massa, però, modifica tale 
situazione, favorendo la nascita delle marche industriali moderne
19
. “Le 
grandi imprese industriali integrate sfruttarono la standardizzazione dei 
processi per contrassegnare i propri prodotti con segni di riconoscimento 
che ne testimoniasse l’invariata qualità nel tempo e nello spazio. In 
                                                           
16
 Pellegrini L. (2008), “I rapporti industria-distribuzione: modelli integrati e ricerca di cooperazione”, in 
Economia e politica industriale, n. 3. 
17
 E’ un termine inglese che sta a indicare un bene per cui c’è domanda ma che è offerto senza differenze 
qualitative sul mercato ed è fungibile, cioè il prodotto è lo stesso indipendentemente da chi lo produce, 
come ad esempio il petrolio o i metalli (www.marketinginformatico.it). 
18
 Fornari E. (2007), Economia della marca commerciale, Egea. 
19
 Sebbene i primi esempi di branding industriale risalgano al Medioevo e all’età delle Corporazioni, 
quando i produttori di beni artigianali iniziarono a inserire sugli stessi un proprio segno di riconoscimento 
(marchio) per garantirne la provenienza e proteggerne l’imitazione, le prime marche moderne si 
svilupparono negli Stati Uniti dagli anni Cinquanta, quando anche in Europa la Rivoluzione Industriale 
determinò il radicamento della produzione di massa (Fornari E., 2007, Economia della marca 
commerciale, Egea, p. 36).

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Cocuzza
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia, finanza e diritto d'impresa
  Relatore: Federica Ceccotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 233

FAQ

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