Skip to content

L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business, Pagina 6
Capitolo  Primo 
 Il consumo giovanile 
 
 
1.1 Chi sono i giovani  
Prima di addentrarsi nel cuore della trattazione è necessario esprimere dei concetti 
di base che semplifichino la lettura di ciò che verrà in seguito. 
L’espressione “consumo giovanile” significa che si ha come argomento i consumi 
tipici dei giovani. 
Ma cosa si intende per “giovani”? e Quale gruppo indica questa parola?  
È necessario soffermarsi su questo punto dal momento che l’idea e la definizione 
di giovane è molto cambiata nei diversi periodi storici. 
La categoria “giovani” è sempre stata data per scontata ed è in questo senso che 
essa rappresenta il classico concetto di “ideologia spontanea”
2
. Oggi siamo 
talmente abituati a contrapporre la dipendenza dei ragazzi sotto i vent’anni (gli 
adolescenti) alla relativa indipendenza dei ventenni (i giovani) da sorprenderci per 
la mancata diversità. Noi associamo l’adolescenza a determinati obbiettivi di 
crescita personale, che includono la formazione della personalità, mentre 
attribuiamo ad età successive la scelta occupazionale ed altre responsabilità 
sociali. Invece tale ciclo di vita non è stato condiviso in tutte le epoche passate. 
Obiettivi di sviluppo personale, sociale ed economico coesistevano anziché essere 
organizzati in modo sequenziale, spiegando così la mancata distinzione tra 
adolescenza e giovinezza. 
Rispetto ai criteri del lessico attuale, particolarmente rigoroso nel campo 
biologico, i termini del linguaggio relativi all’età dell’uomo sono nell’Europa 
preindustriale irrimediabilmente imprecisi. Ancora alla fine del diciottesimo 
secolo il termine francese garςon e quello tedesco knabe venivano usati per 
indicare tanto un bambino di sei anni quanto un individuo di trenta o uno di 
                                                 
2
 Espressione di Pierre Bourdieu, Giovani senza tempo, Ombre Corte, Zevio (Verona), 2001, pag. 
27. 
 9
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Pintaudi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Guido Sertorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumi giovanili
giovani
hip hop
marketing
moda
sociologia
subcultura
sussunzione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi