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L'identità visiva del marchio. Il caso Starbucks

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Anteprima della tesi: L'identità visiva del marchio. Il caso Starbucks, Pagina 2
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Introduzione                     
                                                                           
Parlare di immagini non è sempre semplice, per una ragione abbastanza ovvia, e 
cioè la sostanziale inadeguatezza del linguaggio verbale a descrivere ciò che 
l’occhio vede e, di conseguenza, le sensazioni che ne derivano. Così, non sempre 
disponiamo di risorse capaci di definire appieno ciò che vediamo.              
Tuttavia, anche parlare per immagini non è impresa facile ed è necessario avere a 
disposizione un ventaglio, pressoché vasto, di forme e colori che ci permette di 
combinare assieme tutti gli elementi disponibili; ventaglio che ci viene fornito 
dalla comunicazione visiva che permette di comprendere la funzione espressiva 
delle immagini, cioè la loro capacità di trasmettere informazioni e scatenare 
emozioni.  
Come espresso dal titolo, il lavoro si focalizza prevalentemente sullo studio 
dell’identità visiva del marchio muovendosi verso una triplice direzione e volendo 
contribuire a: delineare, in primis, una chiara analisi di cosa si intende con il 
termine marchio; comprendere il ruolo dell’identità visiva nella percezione di 
quest’ultimo; offrire un’analisi visiva del marchio di una delle aziende 
internazionali più famose al mondo: Starbucks.                                   
Nel primo capitolo, l’attenzione si focalizzerà  sul concetto di “segno-marchio”, in 
quanto, prima di comprendere l’analisi degli elementi che lo caratterizzano, è 
opportuno comprendere come agisce tale segno, in che modo si fa latore di 
significati e valori, come di comunicazione. Ciò avviene individuando 
innanzitutto le radici storiche ed etimologiche del marchio, le sue caratteristiche  e 
le diverse tipologie, sino ad arrivare ad una prima analisi prettamente grafica di 
questo elemento. 
Nella parte centrale dell’elaborato, l’attenzione verrà posta sul tema della visual 
identity e in che modo quest’ultima contribuisce alla percezione del marchio. Qui 
verrà approfondito il concetto di identità visiva e tutti gli elementi che la 
definiscono, approfondendo singolarmente quegli aspetti che contribuiscono alla 
nascita di un marchio e alla sua espressione. Il marchio rappresenta, infatti, il 
risultato di un processo che vede, in primis, la scelta del nome del brand, la 
creazione del logo con relativa scelta cromatica e del lettering, l’eventuale

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Informazioni tesi

  Autore: Daniela Auricchio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Guelfo Tozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

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