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L'Illuminismo radicale in Italia e in Europa: Alberto Radicati, conte di Passerano

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Anteprima della tesi: L'Illuminismo radicale in Italia e in Europa: Alberto Radicati, conte di Passerano, Pagina 5
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Illuminismo, concetti e idee che già nel secolo precedente si erano visti 
germogliare in settori del pensiero molto diversi tra loro come la politica, la 
filosofia e la scienza, ma che si svilupperanno in modo variegato e disomogeneo 
a seconda del contesto sociale e culturale dei vari Stati europei. Il trait d’union 
che accomuna i nuovi pensatori europei è costituito dalla promozione di riforme 
civili all’insegna della ragione, della tolleranza e dei diritti dell’individuo, da una 
visione apertamente critica dei tempi e dal richiamo all’uso esclusivo della 
ragione e del metodo scientifico per un’indagine rigorosa, coerente e 
decisamente antimetafisica della realtà. Per tutti, il centro delle loro riflessioni è 
l’uomo hic et nunc, immerso in questa realtà mondana, la sola indagabile 
razionalmente. Le critiche colpiscono la religione tradizionale, le superstizioni, 
le paure dell’ignoto, i pregiudizi, la morale, l’ignoranza, l’ingiustizia, la 
concezione elitaria della cultura (le opere illuministe hanno per lo più un 
carattere divulgativo6), il principio di autorità, ma anche gli stessi regimi politici 
laddove la libertà dell’uomo sia limitata o censurata. Tutti guardano al futuro, in 
molti casi sospinti da un aperto ottimismo7 nella loro visione progressiva della 
storia dell’uomo, altre volte portati al disincanto e ad una deriva scettica come 
risultato delle loro riflessioni8. Infatti, se è comune il punto di partenza, non sarà 
così per quanto riguarda le soluzioni proposte. Le risposte ai vari problemi non si 
svilupperanno in modo omogeneo e concorde, ciò anche a causa del contesto 
                                          
6
 Amos Funkenstein nota però che: “Può sembrare abbastanza ironico che la concezione medievale, 
elitaria, della conoscenza fosse stata associate, allora [leggi: nell’Illuminismo], alla filosofia 
aristotelica, che è fondamentalmente una filosofia del senso comune, la quale tende a spiegare 
<meglio ciò che tutti sanno>, mentre la nuova idea egualitaria di una conoscenza aperta e 
sistematica veniva associata alle nuove scienze, le quali non solo derivavano in parte da premesse 
controintuitive ma, proliferando, acquistarono un carattere così spiccatamente tecnico da poter 
essere padroneggiate con molta difficoltà dalle persone colte non specialiste”. A. FUNKENSTEIN, 
Theology and Scientific Imagination from the Middle Ages to the Seventeenth Century, Princeton 
University Press, Princeton (NY), 1986; trad. it.: Teologia e immaginazione scientifica dal 
Medioevo al Seicento, Einaudi, Torino, 1996, p. 430. 
7
 Alcune volte l’ottimismo è addirittura entusiastico, come si nota in Marie Jean Antoine Nicolas de 
Caritat, Marquis de Condorcet, matematico, economista e filosofo francese. Egli, animato da una 
assoluta fiducia nel progresso dell’uomo, vede nella ragione umana, accompagnata dalle scienze, 
un’unione di esperienze che garantiscono un sicuro progresso umano. Per ironia della sorte, morirà 
in carcere dopo la Rivoluzione Francese (alla quale aveva partecipato attivamente), per essersi 
opposto alla nuova Costituzione. N. CONDORCET, Quadro storico dei progressi dello spirito 
umano, a cura di R. Guiducci, trad. e note di M. Augias, Rizzoli, Milano, 1989, pp. 122-123. 
8
 Come Jean-Jaques Rousseau e David Hume, per fare due esempi.  
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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Ranzani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Gianluca Mori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

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