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L'impatto del Web 2.0 sul marketing interno

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Anteprima della tesi: L'impatto del Web 2.0 sul marketing interno, Pagina 6
 CAPITOLO 1 – LA CRISI ECONOMICA E LE SUE 
CONSEGUENZE 
 
“Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento gli è favorevole”.  
 
Si può partire da questa citazione tratta da Seneca per cercare di definire e 
raccontare la crisi economica che da ormai due anni è la protagonista 
indiscussa del palcoscenico della cronaca economica, argomento di dibattito e 
fonte d’ispirazione per numerosi manuali e libri. Questo è fondamentale per 
cercare di raccontare quale panorama si prospetta per il futuro, e in particolare 
per analizzare nei capitoli successivi come da una parte le aziende e dall’altra i 
lavoratori, possono far fronte a questo momento di difficoltà e perché no, trarne 
anche qualche beneficio e opportunità. Mercato dei prodotti, mercato del lavoro 
e gli stessi profili dei lavoratori sono cambiati, per adattarsi alle caratteristiche 
che l’economia sta assumendo con la crisi che la sta caratterizzando. 
Bisogna per prima cosa dare alcune doverose indicazioni e qualche dato per 
raccontare quella che a detta di esperti economisti e non solo, rappresenta un 
momento di crisi globale pari solo al quella della grande depressione del ’28.  
 
 
1.1 – IL RITORNO DELL’ECONOMIA DELLA DEPRESSIONE 
 
“Oggi come ieri la crisi ha cominciato a dare i primi segnali in un cielo azzurro e 
sereno, quando la maggior parte degli esperti prevedeva che il boom sarebbe 
continuato, anche se la recessione si stava avvicinando; oggi come ieri i 
tradizionali interventi macroeconomici si sono rivelati inefficaci, forse anche 
controproducenti. Il fatto che qualcosa di simile possa accadere nel mondo 
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Informazioni tesi

  Autore: Marcello Belleri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Maria Rita Santagostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

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